FC Utrecht, Du Chatinier ci crede: "Il Napoli è forte ma possiamo batterlo"

Il tecnico Du Chatinier, nella giornata di lunedì, ha portato la squadra ad allenarsi su di un campo artificiale per poter preparare al meglio la sfida contro gli azzurri.
In quello che si presenta come un match da dentro o fuori, sia per l'Utrecht che per il Napoli, una grossa influenza avrà la situazione climatica. I 7 gradi sotto lo zero (ma la temperatura percepita è di -17°, causa un freddissimo vento che spira dal nord) potrebbero causare quello che De Telegraaf chiama "shock termico" per la squadra di Mazzarri, sicuramente poco abituata a queste temperature e che potrebbe soffrire l'escursione termica di circa 25 gradi.
Entrambi le compagini sono ferme a 3 punti, due meno della Steaua Bucarest impegnata, in casa, contro un Liverpool già qualificato, ed ambiscono ad una vittoria per rimanere in corsa. Se il Napoli schiera la formazione quasi titolare, cambiando solo gli esterni di centrocampo, Du Chatinier si trova un pò più in difficoltà, dovendo far quadrare il cerchio nella linea difensiva, apparsa piuttosto disattenta nella prova di domenica contro l'Heracles Almelo. In una squadra che non dovrebbe presentare grosse modifiche rispetto all'ultimo turno di campionato, a rischiare il posto è soprattutto Schut, autore di una prova disastrosa nella sconfitta per 2-1 in casa dei bianconeri di Peter Bosz, segnata da un suo autogoal. Le certezze, per l'allenatore nato nella città della torre, si chiamano Mertens, Van Wolfswinkel e Demouge. Quest'ultimo, a dispetto di quanto avviene normalmente in Eredivisie, verrà schierato come unica punta, mentre Ricky Van Wolfswinkel agirà alle sue spalle, partendo da più lontano, nel tentativo di scardinare la difesa del Napoli.
Al sito ufficiale della squadra, Du Chatinier ha dichiarato di non essere preoccupato per le condizioni del terreno di gioco, giudicate da lui stesso piuttosto buone: "il campo è morbido grazie al sistema di riscaldamento, nonostante il grande freddo. Siamo fiduciosi in vista della sfida contro il Napoli, vogliamo conseguire un risultato positivo, tenendo comunque d'occhio il risultato della partita di Bucarest".
Non sembra avere troppa paura, l'allenatore degli Utreg Boys, conscio di doversi giocare tutto domani pomeriggio: "Mi aspetto un Napoli più forte di quello affrontato al San Paolo a settembre. Dopo due mesi avranno raggiunto una buona intesa, non a caso sono quarti in un campionato importante come la Serie A. Noi, però, abbiamo dimostrato di poter tenere testa a squadre del genere. Ci siamo andati vicini contro la Steaua ed il Liverpool e prima ancora abbiamo fatto benissimo contro il Celtic. Dobbiamo provare a vincere".

Probabili formazioni
FC UTRECHT (4-4-2): Vorm; Cornelisse, Wuytens, Schut, Nesu; Mertens, Silberbauer, Duplan, Lensky;  Van Wolfswinkel, Demouge. A disposizione: Sinouh, Van der Maarel, Vostermans, Sarota, Nijholt, Maguire, Danso. All. Ton du Chatinier
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Zuniga, Yebda, Gargano, Vitale; Hamsik Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Santacroce, Cribari, Maiello, Dossena, Maggio, Dumitru. All. Mazzarri
ARBITRO: Iturralde Gonzalez (Assistenti: Diaz Perez del Palomar-Nunez Fernandez; 4° uomo Alvarez)

CONVERSATION

Back
to top