Ecco le convocazioni per Olanda - Austria. Prima volta per Strootman, mentre torna Nigel De Jong

In occasione dell'amichevole contro l'Austria, che si giocherà il 9 febbraio, il commissario tecnico della nazionale olandese, Bert Van Marwijk, ha deciso di richiamare il centrocampista del Manchester City, Nigel De Jong, lasciato fuori dalle ultime convocazioni dopo l'intervento killer su Hatem Ben Arfa durante una partita di Premier League tra il City ed il Newcastle.
L'allenatore, che ha preferito lasciare a riposo Arjen Robben, dandogli più tempo per tornare in forma a pieno regime. "Non mi sento di convocare Arjen. E' appena tornato in campo con il Bayern Monaco ed è meglio che giochi ancora con loro per ritrovare la forma", ha dichiarato Van Marwjik, che in assenza di alternative ha chiamato per la prima volta Luuk de Jong e Kevin Strootman, appena arrivato ad Utrecht dallo Sparta Rotterdam. I due, già under 21 oranje più volte in passato, sono tra i migliori giocatori di questa Eredivisie e meritano una chance con la nazionale maggiore. Strootman, ventenne di rosee aspettative, si è detto entusiasta di avere questa occasione, specie dopo aver ricevuto il premio di Man of the Match nel 3-0 che l'Utrecht ha rifilato all'Ajax. Intervistato a proposito, Strootman ha ringraziato il suo vecchio club, lo Sparta Rotterdam, per avergli permesso di esprimere il suo talento in un club più grande. Foeke Booy, direttore tecnico dell'Utrecht, ha parlato di Strootman a Van Marwijk, il quale non ha potuto negare le qualità del ragazzo, abile nel leggere la gara e grintoso al tempo stesso.

La novità più grande, però, siede in panchina al fianco di Van Marwijk: il nuovo assistente dell'allenatore sarà Ernest Faber, ex difensore del PSV, al momento coach del FC Eindhoven dopo aver svolto più mansioni nelle giovanili del maggiore club della città. Trovato, quindi, l'uomo che, al fianco di Cocu e Voorn, andrà a colmare lo spazio vuoto lasciato da Frank de Boer, nuovo allenatore dell'Ajax. Curiosamente, Faber è un altro delle "meteore" Oranje: per lui soli 30' durante Olanda-Messico, giocata nel 1998 (risultato finale 3-2 per gli arancioni.

Di seguito, la lista dei convocati per Olanda-Austria:

Portieri: Maarten Stekelenburg (Ajax), Michel Vorm (Utrecht)

Difensori: Urby Emanuelson (Milan), John Heitinga (Everton), Hedwiges Maduro (Valencia), Joris Mathijsen (Amburgo), Erik Pieters (PSV), Gregory van der Wiel (Ajax), Peter Wisgerhof (Twente)

Centrocampisti: Ibrahim Afellay (Barcelona), Mark van Bommel (Milan), Theo Janssen (Twente), Nigel de Jong (Manchester City), Stijn Schaars (AZ), Wesley Sneijder (Inter), Kevin Strootman (Utrecht), Rafael van der Vaart (Tottenham Hotspur), Demy de Zeeuw (Ajax)

Attaccanti: Eljero Elia (Amburgo), Klaas Jan Huntelaar (Schalke), Luuk de Jong (Twente), Dirk Kuyt (Liverpool), Jeremain Lens (PSV), Ruud van Nistelrooy (Amburgo), Robin van Persie (Arsenal)

CONVERSATION

Back
to top