Ruud Boymans passa dal VVV all'AZ


Dopo una lunga trattativa si è finalmente concretizzato il passaggio di Ruud Boymans dal VVV Venlo all'AZ di Alkmaar.
Che il nome del giovane attaccante figurasse nella lista partenti non era certo un mistero: le panchine negli spareggi promozione per un giocatore che era stato titolare (e trascinatore) per l'intera stagione non potevano essere interpretate diversamente.
Boymans aveva rifiutato di rinnovare il proprio contratto (scadenza giugno 2012) durante l'anno, dunque l'unico scenario possibile era una cessione che potesse accontentare il VVV e il ragazzo.
Alla soglia dei 22 anni, Alkmaar rappresenta un ulteriore step nella sua carriera.

La trattativa non è stata semplice. Sembrava essersi arenata dopo una prima offerta giudicata estremamente inadeguata dai giallo-neri. Due settimane fa giungeva un nuovo tentativo che non andava a segno ma si avvicinava sensibilmente alle richieste del VVV.
Nonostante l'intromissione dell'ADO, alla ricerca di un sostituto per Bulykin, gli ultimi giorni sono serviti ad appianare le distanze in termini economici tra i due club.
Non sono note le cifre ufficiali (si vocifera di un affare tra i 2 e i 3 milioni di euro), anche perchè in realtà l'ufficialità non è stata comunicata ancora da nessuno delle due società. Il trasferimento però è cosa fatta, come ha confermato Mario Captein, direttore tecnico del VVV: "Per l'accordo è solo una questione di mettere nero su bianco".

L'AZ si assicura le prestazioni di uno dei giovani attaccanti che hanno maggiormente impressionato nell'ultima stagione in cui Boymans ha messo a segno 11 gol in 30 partite.
Era il rinforzo che Verbeek chiedeva per completare il reparto offensivo fortemente indebolito dalla partenza di Graziano Pellè (ritorno in Italia per l'ex Lecce, sponda Parma) e dalla rescissione di Jonathas nel corso della scorsa annata. Arrivo che però potrebbe sancire anche la partenza del gioiellino islandese Kolbeinn Sigthorsson, destinazione Amsterdam.
L'attaccante dell'under 21 islandese (e della nazionale amaggiore) ha terminato i campionati europei di categoria (non esaltanti a dire il vero, anche sotto l'aspetto individuale) insieme al compagno di squadra Gudmundsson. Ora potrà discutere con serenità del proprio futuro.
Per i tifosi dell'AZ l'incubo di una nuova cessione importante dopo le recenti di Stijn Schaars (Sporting Lisbona) ed Hector Moreno (passato due giorni fa all'Espanyol per 4 milioni) è sempre più vivo.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top