NEC - Vitesse: tutto pronto per il derby che può valere l'Europa

http://www.weddenopsport.net/wp-content/uploads/2011/07/John_van_den_brom_2037998a-600x396.jpgIl Gelderse derby è, notoriamente, una gara molto sentita nei dintorni di Arnhem e Nijmegen. Stasera, nella gara di andata del primo turno dei playoff che mettono in palio un posto in Europa League, la tensione sarà prevedibilmente altissima.
L'allenatore del Vitesse, John van den Brom, ha voluto, ieri, smorzare i toni in conferenza stampa, insistendo sul fatto che il Gelderse derby di stasera, contro il NEC Nijmegen, non assumerà i toni di una rivincita dopo la sconfitta casalinga per 1-0 nella gara di campionato giocatasi a gennaio, la prima, dal lontano 1979.
"La nostra ambizione è passare il turno del playoff per giocarci tutte le nostre carte ed accedere in Europa League. Ovviamente, ricordiamo la sconfitta del Gelredome ma, ripeto, siamo concentrati sul nostro attuale obiettivo: quello di giocare in Europa la prossima stagione" ha statuito van den Brom a chi, provocatoriamente, gli ha chiesto che tipo di gara sarà quella di stasera.

Il 45enne allenatore del Vitesse, arrivato nell'estate del 2011 per condurre i gialloneri verso obiettivi più prestigiosi dell'ordinaria metà classifica, è ancora in corsa nell'impresa. La sua squadra, al termine della stagione, ha concluso l'Eredivisie in settima posizione, mettendo in luce, a tratti, un ottimo gioco e buone ed interessanti individualità. "Penso che quello che hanno fatto i miei ragazzi è stato eccezionale. Siamo arrivati subito dopo le sei squadre che hanno lottato per il titolo fino a qualche settimana fa. Ora dobbiamo focalizzarci sull'obiettivo, perchè partiamo tutti dallo stesso livello", ha poi concluso van den Brom, che nella sfida di domenica scorsa contro l'Ajax ha risparmiato per oltre un ora Wilfried Bony, centravanti ivoriano della sua squadra, proprio in virtù della doppia sfida da giocarsi, contro il NEC, tra stasera e domenica.

http://www.gelderlander.nl/multimedia/archive/02031/alex_pastoor_2031393a.jpgQuella di stasera allo stadio De Goffer è la partita dell'anno anche per i tifosi del NEC, qualificatosi ai playoff dopo aver chiuso la stagione all'ottavo posto. Alex Pastoor, allenatore dei padroni di casa ed artefice di un mezzo miracolo, punterà molto sulla sua squadra e sull'esperienza e la forza di un gruppo piuttosto consolidato. L'assenza di Leroy George (match winner nell'ultimo derby al Gelredome di Arnhem) e di Rens van Eijden, nominato giocatore dell'anno, si farà sentire, ma i ricambi sembrano già pronti: in difesa, al posto di Van Eijden, giocherà il ventunenne ceko Pavel Cmovs, mentre per rimpiazzare Leroy George, Pastoor potrebbe optare per il francese Amieux, un terzino, che garantirà sicuramente più copertura rispetto al compagno, pur essendo meno dotato tecnicamente.

 Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top