L'Ajax è pronta a ripartire. Diamo uno sguardo alle principali trattative di mercato del club di Amsterdam

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/7/79/Ajax_Amsterdam.svg/200px-Ajax_Amsterdam.svg.pngInizierà ufficialmente domani la nuova stagione dell'Ajax. Vediamo, allora, come dovrebbe presentarsi all'appuntamento con i tifosi la squadra più prestigiosa del calcio olandese.
L' imminente cessione di Vertonghen agli inglesi del Tottenham sbloccherà finalmente il mercato, fino ad oggi limitato al solo ingaggio dello svincolato Schøne. Oltre all’ormai ex capitano, la società ha fatto sapere di avere la necessita di cedere solo  El Hamdaoui, la cui destinazione più probabile sembra sempre la Fiorentina.
Per il momento sembra scongiurata la partenza di Anita, sul quale è piombato il Newcastle, che vedendosi rifiutare la proposta nei giorni scorsi, ne sta già preparando un'altra, da presentare non prima del mese prossimo. A dispetto dell'offerta, intorno ai 6 milioni di Euro, l'Ajax dovrebbe mantenere la propria posizione, non essendo, almeno all'apparenza, intenzionata a privarsi del polivalente giocatore.
Veniamo al capitolo van der Wiel, la cui situazione sembra piuttosto complessa. Il contratto del terzino scadrà tra un anno, e per non perderlo a parametro zero la società vorrebbe venderlo. Ma ultimamente le cose sono cambiate, e la possibilità che van der Wiel rimanga ancora ad Amsterdam si fa sempre più concreta. Esattamente due mesi fa era saltato il trasferimento al Valencia per due motivi: van der Wiel ha manifestato l’ intenzione di andarsene da Amsterdam solo per un top club assoluto, e non vedeva il Valencia come un grande passo avanti rispetto all’ Ajax. Il secondo motivo è il mancato accordo tra le due società, l’ Ajax continuava a sparare altissimo sul prezzo, chiedendo una cifra intorno hai 15-20 milioni, ritenuta spropositata dal Valencia. Il problema è che le pessime prestazioni all’Europeo hanno fatto fuggire tutti i grandi club interessati, in primis il Real Madrid.

Il disastroso Europeo ha anche fatto scendere vertiginosamente il suo valore di mercato, così per l’Ajax ricavarne la cifra chiesta al Valencia è solo un'utopia. Dunque adesso van der Wiel ha due possibilità: o accontentarsi di squadre di medio-alto livello, che prima aveva scartato(Valencia e Roma ndr) oppure rimaner un altro anno all’Amsterdam Arena nella speranza di riscattarsi, per poi sperare di guadagnare un contratto con una big.
Incassati i soldi dalla cessione di Vertonghen, l’Ajax li investirà subito per acquistare un difensore centrale ed una punta esterna. In cima alla lista dei desideri dell allenatore Frank de Boer c’è sempre Luciano Narsingh. L Heerenveen ha da tempo rifiutato la proposta di 3 milioni avanzata dall’ Ajax, chiedendone almeno 5. La priorità però è trovare un sostituto di Vertonghen al centro della difesa. De Boer ha già fatto sapere che il ruolo di guidare la difesa ed impostare il gioco verrà affidato al connazionale Alderweireld, anche lui dotato di ottimi piedi, e quindi ritenuto adatto a tale compito. Questo spiega il perché l’Ajax preferisce acquistare dall'AZ Alkmaar Niklas Moisander, piuttosto che Viergever, nonostante, tra i due, sia il secondo ad essere più simile a Vertonghen.
Se il finlandese Moisander sembra l’ipotesi più probabile, in questi giorni i tifosi dell’ Ajax sognano addirittura il ritorno di Heitinga. L’ indimenticato idolo dell’Amsterdam Arena sembra intenzionato a lasciare l’Inghilterra per stare vicino alla moglie, che lavora in Olanda. Al momento, quella del ritorno in Eredivisie del difensore dell'Everton è poco più di un idea, visto che l'ipotesi più probabile resta il trasferimento in un club tedesco, ma un clamoroso ritorno al club che lo ha lanciato nel grande calcio non è da escludere.
Per il resto è ancora possibile l’ingaggio di Simon Poulsen, ma l’impressione è che nè società, nè il giocatore siano del tutto convinti che si tratta della soluzione giusta.
Il 4 luglio Cvitanich rientrerà dal prestito al Boca Juniors. Il club argentino ha fatto sapere di non avere i soldi per ricattarlo, mentre all'Ajax Cvitanich si troverebbe ad essere soltanto un esubero. Per questo le società stanno cercando in tutti i modi un accordo per una cessione definitiva, ma al momento le parti sono molto distanti.
Concludiamo dando uno sguardo ai contratti in scadenza: Sulejmani è la grana principale. La società sta lavorando con il suo agente per il rinnovo, ma dato il rendimento non all’ altezza delle aspettativa, dopo il trasferimento record, dall'Heerenveen all'Ajax per quasi 17 milioni di Euro, che lo ha visto protagonista nel 2008. Il serbo dovrà ridursi l’ingaggio, che attualmente è di 1.8 milioni annui. Se le parti non raggiungeranno un accordo, verrà messo sul mercato.
Tra i giocatori in scadenza l’unico che ha possibilità di rimanere è Aissati, dunque niente rinnovo per Bulikyn, Lodeiro e Verhoeven. Come nel caso di Sulejmani, anche Aissati dovrà ridursi leggermente l’ ingaggio. L’Ajax gli ha proposto un contratto di 3 anni, ma il nazionale marocchino ha ricevuto anche un offerta dal Vitesse, dove ha giocato in prestito nella stagione 2010-2011, e dunque si è preso ancora un po’ di tempo per decidere.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top