Twente - Tutto facile contro il UE Santa Coloma nel primo turno preliminare di Europa League

Tutto come previsto nella prima gara ufficiale della stagione del Twente, che batte, con un tennistico 6 a 0, gli andorriani dell'UE Santa Coloma, mettendo in luce soprattutto i volti nuovi di Joshua John, Robbert Schilder e Dusan Tadic, tra i migliori in campo.
Al De Grolsch Veste, McClaren inserisce dal primo minuto il neo-acquisto Robbert Schilder, arrivato dal NAC Breda poco più di una settimana fa. Il centrocampista, schierato in mediana insieme a Brama e Willem Janssen, si è distinto per una doppietta con la quale i Tukkers hanno sbloccato il risultato dopo circa mezz'ora di empasse, durante la quale la maggior parte delle azioni offensive dei padroni di casa si sviluppavano sull'out sinistro, dove Joshua John, omonimo del rimpianto Ola, trasferitosi al Benfica, mette in grave difficoltà gli uomini di Lluis Aloy, servendo per ben due volte Verhoek, il quale è prima impreciso e poi sfortunato nel vedersi ribattere la conclusione dal palo.
Le marcature si aprono al 28', quando Schilder, in posizione di centravanti, sfrutta al meglio la sfonda di Glynor Plet, lanciato titolare complice l'assenza di Luuk de Jong, ed in girata batte Perianes con un potente sinistro. Non passa nemmeno un minuto ed il vantaggio del Twente si incrementa: John sfugge sulla sinistra, va sul fondo ed appoggia di piatto destro per Schilder che, stavolta in maniera meno spettacolare, batte Perianes per la seconda volta in sessanta secondi.
Nella seconda frazione di gioco, McClaren manda in campo Nacer Chadli per Janssen e Dusan Tadic al posto dell'abulico Verhoek, distintosi solo per il palo colto al 26' e per una bella punizione, parata dal portiere avversario, allo scadere del primo tempo. L'apporto del serbo ex Groningen, destinato ad essere titolare inamovibile tra le fila dei Tukkers, si fa subito sentire in termine di fantasia e di capacità di far girare il pallone. Non è un caso, allora, se la terza rete del Twente porta proprio la sua firma: sinistro chirurgico sul secondo palo, sporcato dalla deviazione di un difensore, che porta il risultato sul 3 a 0.
I cambi giovano decisamente alla manovra del Twente, che viaggia soprattutto grazie alla spinta di Chadli, Tadic e John, molto più incisivi, almeno fino ad allora, del centravanti Plet: Proprio i due esterni, il belga Chadli e l'ex Sparta Rotterdam Joshua John, confezionano la rete del 4-0, scaturita da un bel destro al volo del numero 26 su assist dalla sinistra del compagno.
Lo zampino di un ispiratissimo Chadli c'è anche nella quinta rete, visto che l'esterno di nazionalità belga triangola con il tacco con Schilder, il quale mette in mezzo e trova il solissimo Plet, che non può sbagliare a tu per tu con Perianes.
Due minuti dopo, ancora Plet, imbeccato tra le linee da Tadic, fissa il risultato sul 6 a 0, rendendo la gara di ritorno, se anche ce ne fosse stato bisogno, una pura formalità.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top