PSV Eindhoven - Feyenoord 3-0. Advocaat torna a vincere contro i ragazzi di Koeman

Il PSV esce finalmente dalla crisi vincendo il big match di giornata contro il Feyenoord con un netto 3-0 e si mantiene a – 6 punti dalla capolista Twente. I biancorossi hanno convinto soprattutto dal punto di vista del gioco - problema principale nelle ultime uscite - dominando per tutto l’arco della partita.
Advocaat in porta conferma Waterman titolare a discapito di Tyton, mentre un po’ a sorpresa sceglie il giovane Ritzmaier per sostituire l’ infortunato Willems nella posizione di terzino sinistro. A centrocampo è Wijnaldum a prendere il poto delle squalificato van Bommel. In attacco invece si rivede titolare Narsingh, che nelle ultime partite di Eredivisie aveva perso il posto, mentre Lens viene schierato da attaccante centrale, e di conseguenza Matavz va in panchina.
Sorride Koeman, che recupera in extremis Immers: l’ex ADO Den Haag completa il trio di centrocampo insieme a Clasie e Leerdam, con quest’ultimo che viene preferito a Vormer.
Nel primo tempo il Feyenoord tiene discretamente il campo, pur non riuscendo a rendersi mai pericoloso. Il PSV pur dominando, ha difficoltà a perforare la difesa avversaria, mantenendo uno sterile predominio territoriale. L'occasione migliore capita solo grazie ad un invenzione di Toivonen, che alla mezz'ora prova il tiro da fuori area, cogliendo la traversa a portiere battuto.
Poco prima dell’intervallo il Feyenoord perde per infortunio uno dei suoi pezzi più importanti: Joris Mathijsen, sostituito dal giovane classe 1994 Kongolo.

Se nella prima frazione tra le due squadre si era trovato un certo equilibrio, nella ripresa la partita è senza storia: già dopo un minuto i padroni di casa vanno vicinissimi al gol con Lens, che viene servito in profondità splendidamente da Toivonen, ma calcia a lato da ottima posizione. Con il PSV tutto in avanti, il Feyenoord prova a pungere in contropiede: al 57’ Pellè mette i brividi al Philips Stadion, esaltando i riflessi di un attento Waterman, ma resta un lampo degli ospiti durante l'assedio del PSV. La rete della squadra di Advocaat è nell'aria ed arriva al 62’: Toivonen, il migliore tra i suoi, da fuori area calcia in maniere identica a come aveva fatto nel primo tempo, con la differenza che questa volta la palla si infila nel sette alle spalle dell’incolpevole Lamprou.
I ragazzi di Koeman sono incapaci di abbozzare una reazione, e per il PSV chiudere la partita è solo una formalità. Al 72’ Wijnaldum, di testa, devia in rete una punizione di Mertens. Il giocatore non risparmia l’esultanza, dimostrando di non avere rispetto per la squadra della sua città, dove è nato, cresciuto e sviluppatosi come calciatore, mostrando poca riconoscenza. Cinque minuti dopo c’è gloria anche per Narsingh: l’ex Heerenveen ribatte in rete una corta respinta di Lamprou, siglando il definitivo gol del 3-0.

Alla fine il risultato sta addirittura stretto al PSV, visto il grande numero di palle gol create soprattutto nella ripresa. I biancorossi hanno vinto la partita a centrocampo, trascinati da un grandissimo Toivonen, che ha disputato una partita ad alto livello, coronata da uno splendido gol.



PSV (4-3-3): Waterman; Ritzmaier, Derijck, Marcelo, Hutchinson; Strootman, Wijnaldum, Toivonen; Mertens, Lens, Narsingh.
Panchina: Tyton, Jørgensen, Manolev, Matavz, Engelaar, Depay, van Ooijen.
Feyenoord (4-3-3): Lamprou; Nelom, Martins Indi, Mathijsen(44’ Kongolo), Janmaat; Leerdam, Immers, Clasie; Schaken, Pelle, Verhoek(66’ Fernandez).
Panchina: Graafland, Cissé, Vormer, Mokotjo, Vilhena.
Marcatori: 62’ Toivonen; 72’ Wijnaldum; 77’ Narsingh.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top