Eredivisie - Tutte le altre gare della settima giornata

VVV Venlo - PSV Eindhoven 
La squadra di Advocaat sotterra a suon di reti il malcapitato VVV . I Boeren aprono le danze con Mertens, che nel giro di pochi minuti va siglare una doppietta: la prima rete arriva sullo sviluppo di uno spunto personale del belga , il secondo gol dell'ala ex Utrecht, viene siglato con un pregevole esterno da fuori area. Nei minuti finali della gara, complice anche l'espulsione di Nwofor, il PSV dilaga con Locadia, che raccoglie l'assist di Ola Toivonen e insacca la prima delle tre reti che segnerà all'esordio. E' ancora Mertens a siglare il goal dello 0 - 4 con un colpo da biliardo, prima che, ancora Locadia, nello spazio di pochi minuti, vada in rete per altre due volte, fissando il risultato sullo 0-6 e candidandosi per una maglia da titolare nella sfida di Europa League tra PSV e Napoli.

sc Heerenveen - NAC Breda
L'Heerenveen di Marco Van Basten ospita un NAC rinfrancato dopo la prima vittoria in questa stagione ai danni dell'AZ . I padroni di casa partono subito forte ed al 9' vanno a segno, grazie ad uno dei più classici contropiedi, con Finnbogason, servito ottimamente da Djuricic.
I frisoni, finalmente convincenti, raddoppiano a cinque minuti dall'intervallo grazie a Daniel de Ridder, che batte ten Rouwelaar con una potente conclusione sul primo palo. Troppo approssimativa, nell'occasione, la difesa del NAC, che permette a Kums di servire de Ridder, totalmente libero di segnare il 2 a 0.
La reazione del NAC c'è, ma è troppo timida. I Rats, inoltre, devono scontrarsi con un ottimo Nordfeldt, che mantiene imbattuta la propria porta.

Utrecht - Vitesse
In concomitanza con lo scontro tra Ajax e Twente, il Vitesse Arnhem ha la grande occasione di accorciare ancor di più le distanze che lo separano dalla testa della classifica. Di mezzo, però, c'è l'Utrecht, desideroso di rivincita dopo la secca sconfitta per 3 a 0 in coppa d'Olanda, proprio contro l'Ajax.
Le motivazioni dei padroni di casa li spingono a dominare il primo tempo: Oar ed il rientrante Gerndt sfiorano il vantaggio, ma non riescono a battere Velthuizen.
Nella seconda frazione, la partita si apre: il Vitesse esce allo scoperto e trova il vantaggio grazie a van Ginkel, che mette in rete l'ottimo pallone servitogli da Bony. Lo stesso attaccante ivoriano, cinque minuti dopo, batte Ruiter, dopo una bella combinazione con Jonathan Reis sull'esterno, portando i suoi sul 2 a 0.
L'Utrecht non ci sta e prova la reazione veemente: Mulenga trova il goal che accorcia le distanze, ma negli ultimi venti minuti, l'assalto risulta vano, così che il risultato di 1 a 2 non cambierà.

Heracles - ADO

Pirotecnico pareggio al Polman Stadion tra i padroni di casa dell’Heracles Almelo e l’ ADO Den Haag. Gialloverdi subito in vantaggio all’11’: Duarte devia accidentalmente una punizione battuta da Holla sull’ out di destra nella propria porta beffando l’ incolpevole Pasveer. A dare pepe alla partita ci pensa l’ arbitro, assegnando ben tre rigori nel giro di dieci minuti! Il primo è per i padroni di casa al 19, quando viene punita una presunta trattenuta su Duarte. Dal dischetto Overtoom non sbaglia spiazzando Coutinho. Quattro minuti dopo il rigore è per gli ospiti, anche questo molto dubbio, l’ arbitro vede giustamente un fallo di mano a centro area, ma il replay chiarisce che in realtà è l’ attaccante dell’ ADO Poepon ad intercettare la sfera con la mano, e non il povero te Wierik, incolpato ingiustamente. Holla dal dischetto non fa complimenti, batte Pasveer e riporta in vantaggio i suoi. Incredibilmente al 28’ arriva un altro rigore, il nigeriano Omeruo atterra Everton in piena area, e questa volta la decisione presa dal direttore di gara sembra coretta. Dal dischetto Overtoom non da scampo a Coutinho firmando il 2-2. Questo risultato dura poco, perché tre minuti dopo Gouriye porta in vantaggio i padroni di casa, risolvendo una mischia in area di rigore.
Dopo un primo tempo incredibile, ricco più che mai di colpi di scena, la ripresa regala “solo” il gol degli ospiti per il definitivo 3-3. A siglarlo è capitan Holla, manco a dirlo con una delle sue solite punizioni, questa volta deve ringraziare anche ad una leggera deviazione di un avversario.

AZ - RKC

Le due squadre non si risparmiano, dando spettacolo nella prima mezz'ora. Apre le marcature Viktor Elm, che corregge di testa un cross di Maher al 5'. La risposta dell'RKC non si fa attendere ed arriva firmata da Chavalier, arrivato al quarto goal stagionale grazie ad un bel controllo e tiro su lancio dalle retrovie.
Splendido, al 24', il goal del nuovo vantaggio dell'AZ, firmato da Jozy Altidore: il centravanti americano si impossessa del pallone nella trequarti dell'RKC, salta tre avversari e fulmina Zoet con una conclusione da cineteca.
Il vantaggio dei padroni di casa, tuttavia, dura solo pochi minuti. Al 27', infatti, sfruttando la respinta della barriera sulla punizione di Sneijder, van Mosseveld fulmina Alvarado, ristabilendo la parità.
Incredibilmente, l'AZ rischia addirittura di perdere la gara all'AFAS Stadion: dopo essere tornata in svantaggio all'inizio della ripresa, quando Drost, di testa, ha trasformato in rete un calcio d'angolo, la squadra di casa si salva a cinque minuti dalla fine grazie ad Adam Maher, che sfrutta la sponda di Altidore per segnare la rete del definitivo 3 a 3.

Willem II - Zwolle

Prima vittoria stagionale per lo Zwolle, che espugna lo stadio del Willem II, superando in classifica proprio le Guardie del Re. In una partita dominata sin dal primo minuto, non sono bastate le iniziative di Wiljan Pluim e Rochdi Achenteh a sbloccare il risultato.
Nonostante un rigore negato a Benson, atterrato piuttosto vistosamente in area di rigore del Willem II, la rete che ha deciso la gara è arrivata su di un calcio da fermo: Mark van Hintum, infatti, batte Meul con un preciso calcio di punizione, procurato da Benson per fallo dal limite di Haastrup
.

Groningen - Roda

Eroe di giornata, all'Euroborg di Groningen, è Michael de Leeuw, che con un goal allo scadere (il suo terzo nei 90 minuti) regala la vittoria ai biancoverdi.
Aperte le marcature al 17', grazie ad un colpo di testa dello stesso de Leeuw su cross di van Dijk, gli uomini di Maskaant si trovano in vantaggio anche di un uomo poco dopo, quando Kadar, atterrando Zeefuik, si guadagna il cartellino rosso e l'ingresso anticipato negli spogliatoi.
Nonostante la superiorità numerica, il Groningen si fa recuperare alla mezz'ora. Autore del goal del pareggio è Fledderus, che con un preciso calcio di punizione ristabilisce l'iniziale parità, chiudendo il primo tempo sull'1 a 1.
Ancora sfruttando un cross dagli esterni (ma stavolta di Kieftenbeld), de Leeuw riporta in vantaggio il Groningen al 55'.
Il nuovo pareggio del Roda è merito di una perla di Affane (scuola Chelsea), che salta tre avversari e deposita il pallone all'angolino.
Come anticipato, la partita si chiude nel recupero, quando ancora de Leeuw trova la zampata della vittoria che porta il Groningen a 10 punti in classifica.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top