Calciomercato - Ajax, preso il quindicenne Černý

Dopo il centrocampista serbo Dejan Meleg, l’Ajax piazza subito un altro colpo in prospettiva: dai cechi del FK Příbram, infatti, il club di Amsterdam ha acquistato Václav Černý. 
Il giovanissimo (classe 1997) giocatore, però, per il momento dovrà restare un altro anno con il suo (ormai ex) club, in quanto compirà sedici anni solo il prossimo ottobre ed il regolamento UEFA vieta i trasferimenti ai giocatori sotto i sedici anni. 
Dunque bisognerà aspettare fino a gennaio 2014 per vedere Černý fare i primi allenamenti nella capitale olandese con le selezioni giovanili dell'Ajax.
Quello che però impressiona, è la cifra sborsata dall’Ajax, che per assicurarsi il giocatore ha uscito circa 25 milioni di corone ceche, che in Euro equivalgono la bellezza di un milione! Cifra altissima visto che stiamo parlando di un ragazzino di appena quindici anni, ma che a sentire gli addetti ai lavori, vale questa “follia”.
D’altronde se un club come l’Ajax decide di sborsare così tanto, si tratterà sicuramente di un talento speciale, di questo possiamo esserne certi. 
Černý, classe 1997, è un attaccante che da tempo brucia le tappe della propria carriera. Nonostante i 16 anni non ancora compiuti, infatti, è già nel giro della nazionale Under 17, con la quale, dopo tre presenze, può vantare già un gol e due assist.

Non badare a spese pur di comprare i migliori giovanissimi talenti in circolazione sembra la nuova strategia dei lancieri, che già due anni fa avevano pagato la stessa cifra al Midtjylland per l’allora sedicenne Viktor Fischer, salvo iniziare a raccogliere oggi i frutti di tale investimento.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top