Guida all'Eredivisie 2015/16: l'Heracles Almelo

LA SQUADRA
9 punti in quattro partite, 12 goal segnati, di cui 6 in casa del Cambuur, infliggendo ai gialloblù di Leeuwarden la peggior sconfitta interna in Eredivisie della loro storia. Niente male come inizio di stagione dell’Heracles Almelo, squadra rivelazione di questo primo scorcio di campionato, seconda in classifica dietro all’Ajax e capace di togliersi uno sfizio non da poco come battere i rivali del Twente nel sentitissimo derby regionale, vinto sabato sera dopo oltre 3 anni di distanza dall’ultimo successo in questa partita speciale.

Uno stadio, il Polman Stadion, ristrutturato quest’estate e portato alla capienza di 13.500 posti, un giovane bomber, il marocchino classe ’94 Oussama Tannane, autore finora di 5 gol, pronto ad esplodere e trascinare gli Heraclieden verso una più che tranquilla salvezza: gli ingredienti per fare bene ci sono tutti e siamo sicuri che i tifosi di casa, pienamente soddisfatti dell’andamento di queste prime partite, quest’anno si divertiranno sicuramente..

Probabile formazione titolare (4-2-1-3): Castro; Droste, Te Wierik, Zomer, Fledderus; Bel Hassani, Pelupessy; Bruns; Tannane, Weghorst, Darri.

Obiettivo: salvezza


LA CITTA'
Amena cittadina olandese di 72.000 abitanti situata nel mezzo della campagna dell'Overijssel, tra i centri industriali di Hengelo ed Eschede, Almelo è emersa alla fine dell'Ottocento come un importante centro tessile. Oggi è una città moderna e multietnica, avendo visto sorgere, nel 1976, la prima moschea d'Olanda per la popolazione turca della città.

LO STADIO
la mia immagineInaugurato il 10 settembre 1999 con una partita con lo Zwolle in sostituzione del vecchio impianto demolito in Bornsestraat, il Polman Stadion è diventato da quell’anno la casa dell’Heracles Almelo. La sua capienza, inizialmente prevista sui 6.900 posti, è stata aumentata una prima volta nel 2005 a 8.500 e una seconda quest’estate, raggiungendo attualmente i 13.500 posti.
L'ALLENATORE LA STELLA
JOHN STEGEMAN - Nativo nella piccola cittadina di Epe, in Gheldria, Stegeman ha giocato come calciatore dal 1995 al 2007, passando varie squadre, come Vitesse, Helmond Sport, Go Ahead Eagles, Heracles, AGOVV Apeldoorn e Cambuur, prima di appendere gli scarpini al chiodo e dedicarsi alla panchina. 

Assistente dei vari tecnici che sono passati all’Heracles dal 2008, il 16 maggio 2014 Stegeman ha conseguito il diploma di allenatore nel calcio professionistico, assumendo temporaneamente le redini della squadra dopo l’esonero di Jan de Jonge il 31 agosto 2014, per poi diventare allenatore ad-interim per il resto della stagione scorsa e venendo infine confermato anche per quest’anno alla guida degli Heraclieden, dopo la salvezza conquistata a suon di risultati nellascorsa stagione.
OUSSAMA TANNANE - Giovane ala sinistra di ottime speranze, Tannane è il giocatore più interessante che l’Heracles Almelo possa offrire: nato nel marzo 1994 in Marocco, ha iniziato a giocare a calcio nell’AVV Zeeburgia, club dilettantistico di Amsterdam, per poi passare nelle giovanili di Ajax, Utrecht e infine PSV. Nel febbraio 2012 ha firmato un contratto con l’Heerenveen, che crede molto nelle sue potenzialità, facendolo esordire da titolare al 1’ nel calcio professionistico il 2 agosto 2012, nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League, partita vinta per 4-0 sui rumeni del Rapid Bucarest. 

Complici alcuni problemi alla coscia, Tannane viene utilizzato poco nel corso del successivo campionato, venendo ceduto nel 2013 all’Heracles: nella prima stagione ad Almelo raccoglie 22 presenze condite da 4 goal, nella scorsa 19 presenze e 5 goal, eguagliando in queste prime 4 gare il suo record di goal in una stagione. 

LA ROSA
NOME RUOLO NAZIONALITA'
Bram CASTRO Portiere Belga
Renze FIJ Portiere Olandese
Michael BROUWER Portiere Olandese
Mike TE WIERIK Difensore Olandese
Ramon ZOMER Difensore Olandese
Joonas VANHANEN Difensore Finlandese
Gino BOSZ Difensore Olandese
Robin GOSENS Difensore Tedesco
Coen GORTEMAKER Difensore Olandese
Marin DE KLER Difensore Olandese
Tim BREUKERS Difensore Olandese
WOUT DROSTE Difensore Olandese
Dario VUJICEVIC Centrocampista Croato/tedesco
Mark-Jan FLEDDERUS Centrocampista Olandese
Peter VAN OOIJEN Centrocampista Olandese
Joey PELUPESSY Centrocampista Albanese
Bas SIBUM Centrocampista Olandese
Rick HEMMINK Centrocampista Olandese
Menno HEERKES Centrocampista Olandese
Thomas BRUNS Centrocampista Olandese
Ilias BEL HASSANI Centrocampista Marocchino/olandese
Brahim DARRI Attaccante Olandese/marocchino
Ouassama TANNANE Attaccante Marocchino/olandese
Gonzalo GARCIA Attaccante Spagnolo/uruguaiano
Wout WEGHORST Attaccante Olandese
Paul GLADON Attaccante Olandese
Jaroslav NAVRATIL Attaccante Ceco

CURIOSITA'
Nel lontano 1957 l'Heracles Almelo ha ospitato il primo calciatore nero della storia del campionato olandese, il sudafricano Steve Mokone, la "Meteora Nera", deceduto all'età di 83 anni il 20 marzo 2015. A lui, eroe indimenticato in città, sono dedicate una via di Almelo e una tribuna del Polman Stadion.
(Fonte foto: pagina Facebook dell'Heracles AlmeloNOS, RTV Oost)
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top