Coppa d'Olanda: per l'Ajax Amsterdam 22ma finale


L’Ajax Amsterdam è, come da pronostico, la seconda finalista della Coppa d’Olanda che si disputerà a Rotterdam il prossimo 25 aprile. Troppo forti i lancieri per il povero, ma coraggioso Go Ahead Eagles Deventer, squadra di Eerste divisie seppellita da una valanga gol: 0–6 il risultato finale.
Martin Jol non ha alcuna intenzione di rischiare e manda in campo la miglior squadra possibile. Il suo avversario, Andries Ulderink, nonostante alcuni problemi di formazione schiera tre attaccanti: Nigel Hasselbaink, Joey Suk e Jules Reimer. L’allenatore del Go Ahead, consapevole del divario tecnico tra le due squadre, chiede alla squadra di lottare in ogni parte del campo per rendere la vita difficile agli avversari.
All’11 minuto però gli ospiti sono già in vantaggio: de Zeeuw, da dentro l’area di rigore infila nell’angolo Pasveer per l’1–0. Il Go Ahead non accusa il colpo e prova a rispondere con Hasselbaink e Suk, ma Stekelenburg, in ottima forma, chiude le porte ai padroni di casa. Al 38mo minuto il serbo Pantelic realizza il punto del 2–0, risultato con cui si chiude la prima frazione di gioco. L’Ajax nella ripresa controlla il match, ma nel finale dilaga. Alla mezz’ora Dennis Rommedahl offre l’assist a de Jong, che senza difficoltà infila Pasveer per il 3-0. Due minuti dopo arriva la quarta rete ad opera del giovane Christian Eriksen, alla sua prima marcatura in una gara ufficiale con i lancieri. Al danese bastava un tocco in tap in per ribadire la palla in rete.
Un minuto dopo Suarez, a secco questa sera, forniva l’assist a Rommedahl per il 5-0. Halil Colak si mangiava l’occasione di segnare il punto della bandiera, spedendo la palla sul palo con Stekelenburg battuto. Dall’altra parte l’Ajax era cinico e spietato e anche Lodeiro partecipava alla festa realizzando il gol del 6-0 finale. Anche lui, come Eriksen, era alla prima rete in una gara ufficiale con l’Ajax.
Per i lancieri si tratta quindi della 22ma finale di Coppa e questa volta ci saranno gli storici nemici del Feyenoord a contenderle il trofeo. Le due squadre si sono trovate solo una volta, una contro l’altra, in una finale di coppa. Era il 17 aprile 1980 e la gara, giocata al de Kuip di Rotterdam, fini 3–1 per il Feyenoord. Sotto di un gol, realizzato dal danese Arnesen, la squadra allenata da Vaclav Jezek rimontò grazie ad una doppietta dell’islandese Petursson e ad un gol di de Leeuw.

CONVERSATION

Back
to top