Eredivisie: Ajax e PSV tengono il passo del Twente


Nelle quattro gare che completavano il quadro della ventinovesima giornata della Eredivisie, erano impegnate sia l’Ajax Amsterdam che il PSV Eindhoven. Entrambe erano obbligate a vincere se volevano continuare a restare in scia del Twente Enschede, vittorioso nell’anticipo del sabato.
All’Amsterdam Arena gli ajacidi affrontavano un coriaceo FC Groningen. Martin Jol lascia fuori ancora una volta Sulejmani per scelta tecnica e recupera in difesa la coppia centrale, Alderweireld e Vertonghen, dopo la giornata di squalifica. Sarà proprio il gicatore belga il mattatore della serata. Al 37’ porta in vantaggio i suoi raccogliendo un assist di de Zeeuw. Nella ripresa, al 67’, è Siem de Jong a raddoppiare su cross di Anita. Per il centrocampista è la quarta rete consecutiva in gare ufficiali. Il 3–0 finale porta la firma ancora una volta di Vertonghen, su assist di Suarez, ancora alla ricerca della trentesima rete in Eredivisie.
Il PSV Eindhoven era impegnato al De Koel di Venlo contro il locale VVV. Fuori Afellay, Fred Rutten ripropone Toivonen centrale di centrocampo come una settimana fa contro il Twente. Il VVV Venlo, reduce da due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei gare di campionato, non è più la bella squadra ammirata nella prima parte di stagione. Dopo 5 minuti il PSV Eindhoven è già in gol con Bakkal su servizio di Toivonen. Poco dopo la mezz’ora Dzsudzsak raddoppia con un tiro dei suoi. Al 53’ Koevermans chiude i conti realizzando il terzo gol. I padroni di casa hanno un sussulto al 58’ con Schaken che accorcia le distanza. Passa un minuto e Bakkal ristabilisce le distanze. Infine Boymans, a dodici dal termine, fissa il punteggio sul 2–4 finale.
Nelle altre gare scialbo 0–0 del Feyenoord Rotterdam sul campo del NEC Nijmegen e importante vittoria del FC Utrecht sull’ormai retrocesso RKC Waalwijk per 2–0. Con questo successo (firmato Mertens e Silberbauer) l’Utrecht si riprende il sesto posto a scapito dell’Heracles Almelo.
Risultati 29ma Giornata
NAC Breda – ADO Den Haag 3 – 0
Vitesse Arnhem – Willem II Tilburg 2 – 1
Roda JC Kerkrade – SC Heerenveen 4 – 2
FC Twente Enschede – Sparta Rotterdam 3 – 0
AZ Alkmaar – Heracles Almelo 3 – 2
Ajax Amsterdam – FC Groningen 3 – 0
FC Utrecht – RKC Waalwijk 2 – 0
NEC Nijmegen – Feyenoord Rotterdam 0 – 0
VVV Venlo – PSV Eindhoven 2 – 4

Classifica 29ma Giornata
PT GA Team
74 29 FC Twente Enschede
70 29 Ajax Amsterdam
69 29 PSV Eindhoven
52 28 Feyenoord Rotterdam
51 29 AZ Alkmaar
48 29 FC Utrecht
46 29 Heracles Almelo
42 29 FC Groningen
40 29 NAC Breda
35 29 Roda JC Kerkrade
32 29 SC Heerenveen
29 29 VVV Venlo
29 29 NEC Nijmegen
27 28 Vitesse Arnhem
25 29 Sparta Rotterdam
24 29 ADO Den Haag
23 29 Willem II Tilburg
12 29 RKC Waalwijk

CONVERSATION

Back
to top