
La KNVB, però, ha di recente stilato una classifica relativa ai migliori allenatori della nazionale Oranje ed il primo posto è di Bert Van Marwijk.
Senza nemmeno vincere un trofeo, Van Marwijk risulta il migliore allenatore di sempre degli arancioni, grazie ad una media di 2.35 "punti" a partita. Con una sola sconfitta in ventitre partite (2-1 contro l'Australia nel 2008), Van Marwijk si è messo alle spalle Van Basten (media punti 2.23) e Max Merkel, c.t. tra il 1955 ed il 1956 la cui media punti è di 2.20. Le sedici vittorie e sei pareggi, quindi, consentono all'attuale allenatore dell'Olanda di guidare una classifica che vede ai piani più bassi Ernst Happel, Fadrhonc, Van Gaal e Jesse Carver.
La mia grande diffidenza circa questa classifica sbandierata dalla KNVB per incensare il lavoro di Van Marwijk nasce, però, dal fatto che in questo "best of" manca l'allenatore - l'unico - con il quale l'Olanda ha vinto qualcosa: Rinus Michels. Altre assenze ingiustificate sono quelle di Guus Hiddink e Rijkaard, mentre Van Gaal, allenatore che stimo tantissimo, che spicca al sesto posto nella classifica, è stato incapace di portare l'Olanda ai mondiali del 2002!!!
Per ora, facendo qualificare l'Olanda ai playoff, ha fatto il primo passo. Per giudicare, però, aspettiamo la fine del Mondiale.
CONVERSATION