Colpo di mercato del PSV Eindhoven: preso Markus Berg


Nel giorno dell’Opening Day del PSV Eindhoven, fissato per le ore 16 nella Phoxy Plats adiacente il Philips Stadion, la dirigenza del club ha messo a segno un importante colpo di mercato per la prossima stagione. Il Direttore tecnico della società olandese, Marcel Brands, ha annunciato che, nella tarda mattinata di oggi, PSV Eindhoven e Hamburger SV si sono accordate per il prestito dell’attaccante Markus Berg dalla squadra anseatica a quella della Philips. Brands, secondo quanto riporta l’edizione on line di Voetbal International, dovrà ora trovare un accordo economico con il calciatore, ma il suo agente è attualmente in vacanza. Il dirigente si è affrettato a chiarire che l’attaccante arriverà in prestito per una stagione e non saranno firmate opzioni per il riscatto, poiché il giocatore è troppo costoso per le disponibilità del club.
Chi è Markus Berg. È un giovane attaccante svedese di 183 cm, nato a Torsby il 17 agosto 1986. Dopo 2 anni passati nelle giovanili dell'IFK Göteborg viene promosso in prima squadra nella massima serie svedese, l'Allsvenskan. Nel 2007 trascina la squadra a suon di gol alla vittoria dello scudetto che mancava da ormai 11 anni vincendo anche la classifica cannonieri. Nell'estate 2007, viste le ottime prestazioni con l'IFK Göteborg viene acquistato dall’FC Groningen. Nella sua prima stagione nella Eredivisie olandese realizza 18 gol e porta la squadra al settimo posto in campionato. La stagione 2008-2009 inizia alla grande per Berg e l’FC Groningen, la squadra resta prima in classifica per le prime 5 giornate di campionato e lo svedese mette a segno 5 gol in altrettante partite. Dopo due anni, conclude la sua esperienza al Groningen con uno score di 56 presenze e 33 reti. Il 17 luglio 2009 (guarda caso anche oggi è il 17 luglio) il Groningen cede ufficialmente Berg alla formazione tedesca dell'Amburgo. Non vengono resi noti i termini del trasferimento. Esordisce con gol alla prima giornata di campionato contro il Borussia Dortmund, il 15 agosto 2009, siglando il gol del definitivo 4-1 per l'Amburgo al 72' minuto, appena 182 secondi dopo il suo ingresso in campo facendo registrare un record nella storia del club. Dopo aver disputato ben 19 partite con la Svezia Under 21 (capocannoniere agli Europei del 2009), Berg debutta in nazionale maggiore nel 2008. Al momento conta 14 presenze e 4 gol, il primo dei quali, segnato il 10 giugno 2009 nella partita di qualificazione ai mondiali 2010 contro Malta, vinta 4-0.
Intanto, sul fronte interno, sono stati presentati oggi alla stampa i due nuovi acquisti Atiba Hutchinson e Jeremain Lens, i quali hanno ricevuto la maglia niente meno che da “Mister PSV” al secolo Willy van der Kuijlen, recordman di reti con la maglia a strisce biancorossa. Jonathan Reis, attaccante brasiliano di 21 anni, dopo aver bene impressionato nelle gare precampionato con 8 gol in sei gare, ha firmato un contratto di un anno con l’opzione per i due seguenti. C’è inoltre una clausola particolare nel suo contratto ed è legata ai problemi di droga che il giocatore ha avuto in Brasile. Qualora, dai controlli effettuati durante la stagione, il problema si dovesse ripetere, il PSV Eindhoven sarà libero di rescindere il contratto con il calciatore.

CONVERSATION

Back
to top