Gli ultimi aggiornamenti del calciomercato in Olanda


In Olanda il calciomercato procede senza grandi colpi anche se, è di qualche giorno fa la notizia, Dennis Rommedahl ha lasciato l’Ajax Amsterdam per l’Olympiakos Pireo. Il trentaduenne centrocampista, eletto giocatore dell’anno in Danimarca nel 2007, ha firmato per due stagioni con la squadra ellenica. In partenza dall’Amsterdam Arena anche Marvin Zeegelaar, finito al Bursaspor, George Ogararu, ceduto al Sion e Kennedy Bakircioglu, accasatosi al Racing Santander. Lo spagnolo Gabri è andato ad arricchirsi in Quatar, nell’Umm Salal, mentre gli svincolati sono Pantelic e Martina. Alcuni prestiti hanno fatto rientro alla base come Kerlon, tornato all’Inter, Zè Eduardo al Maga e Manucharyan all’AGOVV Apeldoorn. In entrata, per l’Ajax Amsterdam, solo giocatori del vivaio rientrati dal prestito dell’estate scorsa. Detto di Daley Blind nel precedente articolo, dal Willem II Tilburg sono rientrati Mitchell Donald e Jan Arie van der Heijden, Jeffrey Sarpong dal NEC Nijmegen e Darko Bodul dallo Sparta Rotterdam.

L’ADO Den Haag ha acquistato l’attaccante slovacco Frantisek Kubik dal Trencin ed ha ottenuto un prestito dall’Ajax con l’arrivo di Christian Supusepa. Di ritorno dal De Graafschap Berry Powel, uno degli artefici della promozione dei “Superboeren”. Sul fronte delle partenze Karim Soltani e Richard Knopper si sono svincolati, Cornelisse è andato a Utrecht, Milic al Sovetov Samara e Horvat è andato in Polonia nelle fila dello Zaglebie Lubin.
L’AZ Alkmaar, in attesa di vendere i pezzi migliori, ha saccheggiato il povero Sparta Rotterdam acquistando l’ottimo centrocampista Erik Falkenburg ed il difensore Nick Vierveger. Poi sono rientrati i prestiti dei difensori Luirink e Koenders e dell’attaccante danese Nielsen. Oltre alle cessioni già ricordate nel precedente articolo, ricordiamo la cessione di David Mendes da Silva ai Red Bull di Salisburgo.
L’Excelsior Rotterdam è diventata di fatto la seconda squadra, non di Rotterdam, ma del Feyenoord Rotterdam. Dalla squadra giovanile del Feyenoord sono arrivati ben 11 giocatori. L’unico acquisto riguarda il difensore Wouter Gudde, prelevato dall’RKC Waalwijk. In uscita ben 6 giocatori fanno ritorno al Feyenoord, mentre il difensore Ard van Peppen andrà a giocare in Eerste Divisie con l’RKC Waalwijk. Per restare a Rotterdam, sponda Feyenoord, da segnalare Landzaat e de Guzman svincolati e l’arrivo in prestito dell’attaccante russo Smolov dalla Dinamo Mosca.
Al De Graafschaap Doetinchem è arrivato anche Yuri Rose dallo Sparta Rotterdam che ne ha rinnovato il prestito. Il centrocampista Meerdink ha appeso le scarpe al chiodo, mentre gli attaccanti van Beukering e Powel sono rientrati, rispettivamente, al NEC Nijmegen e all’ADO Den Haag.
Il FC Groningen, oltre a riprendere alcuni giocatori dai vari prestiti della scorsa stagione, ha messo sotto contratto i centrocampisti Kjeftenbeld dal Go Ahead Eagles Deventer e Tin Keurtnjes dal De Graafschaap. Sono partiti Theo Lucius per il Den Bosch, Seep de Roover per il Lokeren, Gibril Sankoh per l’Augsburg e Morten Noostrand al FC Kobenhavn, da cui era stato dato in prestito.
L’Heerenveen SC si era mossa in anticipo con l’acquisto del giovane attaccante dell’Heracles Almelo Bas Dost. Poi sono arrivati il portiere René Oosterhof dal FC Zwolle ed il centrocampista islandese Ingolfur Sigurdsson dal KR Reykjavik. Molte le partenze dal club più amato in Frisia: Michael Dingsdagi è svincolato, Paulo Henrique è tornato in Brasile al Palmeiras, il difensore Goran Popov alla Dynamo Kiev, Henk Timmer si è svincolato e Gerald Sibon è finito in Australia al Melbourne FC Heart.
L’Heracles Almelo ha rimpiazzato il portiere Martin Pieckenhagen, ritiratosi dall’attività, facendo rientrare alla base Remko Pasveer dal Go Ahead Eagles. Inoltre ha ceduto al Willem II Tilburg il 22enne attaccante finlandese Hakola Juha.
A Breda, oltre agli acquisti segnalati nel precedente articolo, sono rientrati dal prestito Fouad Idabdelhay dall’RKC Waalwijk e Jasen de Jong dal Thurnout. Molte le partenze, con Patrick Zwaanswijk che è andato in Australia al Central Coast Mariners, Edwin de Graaf all’Hibernian di Edimburgo, Tim Hofstede al Den Bosch ed infine ben tre giocatori si sono svincolati: Benjamin van Wanrooy, Ellery Cairo e Kurt Elshot. Si è invece ritirato Tommy van der Leegte.
Il NEC Nijmegen è attivo sul fronte cessioni con le partenze illustri di Radomski, al Wisla Krakow, Patrick Pothuizen al de Treffers e Dominique Kivuvu al Cluj CFR.
Il PSV Eindhoven questa settimana ha ceduto Timmy Simons al Norimberga, mentre il peruviano Reimond Manco ha preferito tornare in patria con Juan Aurich, dopo un anno in prestito alla squadra della Philips. Andy van der Meyde si è invece svincolato. Il portiere Bas Roorda si è invece ritirato dall’attività agonistica.
Il Roda JC Kerkrade, come colpi in acquisto, è riuscita a mantenere il prestito dei suoi due attaccanti danesi, Mads Junker e Morten Skoubo. Il primo è stato acquistato dal Vitesse Arnhem, mentre il secondo è stato confermato in prestito dall’Utrecht. In partenza il difensore Kris de Wree al Lierse SK e l’attaccante Jamaique Vandamme al Mons. Il Twente Enschede ha ceduto a titolo definitivo Arnautovic al Werder Brema dopo il ritorno dall’Inter, mentre l’Utrecht ha venduto all’AEL Larnaca il centrocampista Gregoor van Dijk.
Infine il Willem II Tilburg. Sono arrivati due centrocampisti, Pawel Wojciechowski dall’Heerenveen ed Ecìvgeni Levchenko dal Saturn Mosca. Il portiere Michael Aerts è andato all’Herta BSC Berlin, Said Boutahar si è svincolato e l’attaccante Stef Nijland è rientrato al PSV Eindhoven dopo un anno in prestito.

CONVERSATION

Back
to top