Eredivisie - 14° giornata: Il PSV Eindhoven stacca tutti

Vera e propria prova di fuga per il PSV Eindhoven, vincente in rimonta contro un gagliardo Excelsior che conferma, al di là del risultato, di non meritare di sostare nei bassifondi della classifica. Pronti, via, e gli ospiti sono già in vantaggio. Bovenberg, infatti, trova la rete dopo soli cinque minuti, costringendo gli uomini di Rutten agli straordinari. Jeremain Lens, poco più di 10' minuti dopo la rete degli avversari, trova il pareggio dopo essere stato imbeccato da Afellay. Maiuscola la prestazione dei due giocatori, con Lens che, oltre al goal, sarà autore di due assist nel resto della partita. Nel finale del primo tempo, il PSV trova il vantaggio che piega la resistenza degli avversari con Wilfred Bouma, triplicando nel corso della seconda frazione di gioco con Toivonen, andando dimostrare il dislivello tecnico tra le due squadre. Guyon Fernandez per l'Excelsior e Marcelo per il PSV, gli autori delle ultime reti nel definitivo 4-2. Soddisfatto, soprattutto del secondo tempo dei suoi uomini, si è detto Fred Rutten, che ha dichiarato, nel post-partita, di essere entusiasta del gioco espresso nella seconda frazione di gioco, parlando di "un eccellente mix di tecnica e velocità".
Il Twente Enschede, invece, si fa rimontare negli ultimi minuti in casa del NAC Breda. Dopo aver ottenuto il vantaggio, grazie ad una bellissima azione che ha visto protagonisti Chadli e Janko, con Bryan Ruix, gli attuali Landskampioen crollano nel secondo tempo, facendosi raggiungere, prima, da una rete del subentrato Boussaboun e, poi, dal definitivo vantaggio di Amoah, che sfrutta uno sciagurato retropassaggio del diciannovenne Thilo Leugers. Il giovane difensore tedesco, infatti, nel gestire uno degli ultimi palloni giocabili del match, non si accorge della presenza dell'attaccante ghanese, mettendolo nella condizione migliore per segnare il 2-1.
Cade, ancora una volta, l'Ajax. In un match molto intenso, ha la meglio l'AZ Alkmaar, in netta ripresa dopo lo sconfortante inizio. La partita viene decisa nel corso del secondo tempo dalle reti dello svedese Wernbloom e del giovane islandese Sigthorsson, confezionate nell'arco di tre minuti, dopo che l'Ajax aveva provato a vincere la partita con l'ingresso di Mido. Ancora inconcepibili le scelte di Jol, che pare oramai aver rinunciato al 4-3-3 iniziale e si ostina a scegliere il bollito Ooijer, espulso nel finale per un fallaccio su Graziano Pellè (che ha fallito il tentativo di trovare la quinta rete consecutiva, ma si è reso protagonista di una ottima prestazione) al posto di Alderweireld. Il tecnico, che in estate aveva inizialmente manifestato l'intenzione di andare ad allenare il West Ham, è ora bersagliato dalle critiche. Una fra tutte, quella, pesantissima, di Johan Cruijff, che di recente ha sparato a zero sull'attuale società Ajacide.
Sconfitta, anche questa netta, per il Groningen. Dopo le fatiche di coppa, i biancoverdi perdono nettamente la sfida sul campo sintentico dell'Heracles Almelo. Il 3-0 dei padroni di casa porta la firma di Armenteros, Everton e Looms e ridimensiona, almeno per un pò, i sogni di gloria della squadra di Pieter Huistra.
Frizzante il pareggio per 2-2 tra Feyenoord ed Heerenveen: i padroni di casa, ancora incapaci di dare una decisa sferzata al loro campionato, trovano il vantaggio con Castaignos nel primo quarto d'ora, ma subiscono l'iniziativa dei frisoni per gran parte del resto della partita. A furia di schiacciare sull'accelleratore, gli uomini di Ron Jans trovano il momentaneo pareggio con il finlandese Vayrynen e si portano persino in vantaggio con il centrocampista svedese Viktor Elm, che sfrutta un assist dell'ispiratissimo Vayrynen. Supportato dall'intero De Kuip, sempre vicino ai propri giocatori nonostante la crisi, il Feyenoord trova il definitivo pareggio grazie ad un destro di Jefferson Cabral negli ultimi dieci minuti di gioco.
Può finalmente sorridere Merab Jordania, presidente del Vitesse Arnhem, che vede la propria squadra vincere per 5-1 in casa del malcapitato VVV Venlo. Dopo meno di mezz'ora, il match era già deciso grazie alle reti del giovane Pluim e di Julian Jenner. Calma piatta fino al 75', quando l'arbitro concede un dubbio rigore ai padroni di casa, trasformato da Boymans. Sul VVV, poi, cala il fulmine di Marcus Pedersen, entrato dalla panchina e subito autore di una doppietta in soli due minuti. Il giovane attaccante norvegese (nella foto a destra), arrivato dallo Stromsgodset, è già alla sua terza rete con la maglia del Vitesse. Chiude il match la rete di Aissati.
Pareggiano per 1-1 l'ADO Den Haag ed il NEC Nijmegen, che trovano il goal grazie all'autorete di Will, che devia un cross di Verhoek, e Zomer, che trova il pareggio per il NEC nel corso del recupero.
Sospesa al 55', per pioggia, la sfida tra Willem II e De Graafschap, mentre è stata rinviata, per lo stesso motivo, la gara tra Roda Kerkrade e FC Utrecht.

CONVERSATION

Back
to top