Eredivisie: nelle gare della domenica vincono Utrecht ed AZ Alkmaar. Rinviata VVV - Roda JC

Nella restanti quattro gare della domenica, che completavano il quadro della 17ma giornata, il match tra VVV Venlo e Roda JC Kerkrade è stato rinviato a causa del mal tempo. Negli altri incontri spicca il successo dell’AZ Alkmaar, sul campo del FC Den Haag, che permette ai ragazzi di Verbeek di agganciare l’Ajax Amsterdam al terzo posto. Importante il successo del FC Utrecht ai danni dell’SC Heerenveen che vale il settimo posto in classifica, mentre il Feyenoord Rotterdam riesce nell’impresa di regalare un punto al Willem II Tilburg, ancora a secco di vittorie.

ADO Den Haag – AZ Alkmaar 0 – 2

Continua la marcia di avvicinamento alla vetta della classifica da parte dell’AZ Alkmaar. La squadra di coach Gertjan Verbeek, con il successo all’ADO Den Haag Stadion, ha conquistato il 29mo punto nelle ultime 12 gare disputate. I padroni di casa schierano Ricky van den Bergh e Pascal Bosschaart nell’undici titolare, con il primo a rimpiazzare lo squalificato Wesley Verhoek. Nella prima mezz'ora non ci sono grosse emozioni e l’unico sussulto lo genera Bosschaart che, di testa, rischia l’autorete per anticipare Pellè. Per l’ADO Den Haag l’unica opportunità nel corso della prima frazione è stata un conclusione, sopra la traversa, di Jens Toornstra. A cinque minuti dall’intervallo l’AZ Alkmaar passa in vantaggio. Bosschaart entra in scivolata su Maarten Martens e lo falcia di netto. Per Nijhuis è calcio di rigore che Rasmus Elm trasforma. Nella ripresa, dopo soli sei minuti arriva il raddoppio. Pellè serve Holman sulla destra, preciso passaggi al centro per Martens che di sinistro al volo batte a rete. L’AZ Alkmaar è padrona del campo e sfiora la terza rete ancora con Martens, ma stavolta è il palo a negare la gioia all’attaccante belga. La gara termina col successo degli ex Campioni d’Olanda che balzano al terzo posto seppur in coabitazione con l’Ajax Amsterdam.

Willem II Tilburg – Feyenoord Rotterdam 1 – 1

Il Feyenoord Rotterdam getta al vento l’occasione di poter conquistare il successo nella sfida contro il Willem II Tilburg oramai già virtualmente retrocesso. La squadra di Mario Been parte subito bene e Jerson Cabral, dopo soli quattro minuti, chiama all’intervento Niki Mäenpää. Gli ospiti dimostrano una superiorità tecnica e dominano per tutti i primi 45 minuti. La riprova arriva al 37’ minuto quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra battuto da Biseswar, Kelvin Leerdam tocca di quel tanto che basta per far rotolare la sfera in rete. Dopo soli tre minuti dal vantaggio, Il Feyenoord Rotterdam potrebbe raddoppiare, ma Castaignos, con un pallonetto colpisce il braccio del portiere finlandese, uscito fuori dei sedici metri, ma il signor Bossen, arbitro dell’incontro, sorvola. Nella ripresa i Rotterdammers non riescono a chiudere il match, con Castaignos e Cabral che sprecano le opportunità per chiudere la gara. E nel calcio chi sbaglia paga ed il Feyenoord Rotterdam quest’anno è maestro nell’infliggersi dolore. Al minuto 84, punizione dalla destra di Lasnik, sulla palla si avventa Van Haaren che, di testa, beffa un incolpevole, quanto stupito van Dijk. La gara termina 1–1 con il Willem II Tilburg che aggiorna i suoi record negativi e con il Feyenoord Rotterdam che resta invischiato nella zona calda della classifica.

FC Utrecht – SC Heerenveen 2 – 1

Una rete di Wuytens a tempo scaduto regala un importante successo del FC Utrecht sull’SC Heerenveen. Una vittoria pesantissima per i ragazi di Ton du Chatinier che li proietta al settimo posto in piena lotta per conquistare il pass per la prossima Europa League. Sono i frisoni ad iniziare meglio la gara e dopo quattro minuti Vayrynen ha subito un’opportunità, ma la sua mezza rovesciata è debole e centrale. Roy Beerens è scatenato e semina il panico nella difesa avversaria con le sue accelerazioni, ma i suoi compagni non sono mai pronti a farsi trovare in posizione giusta. I primi 25 minuti sono tutti di marca ospite ed infatti riescono anche ad andare in rete. Roy Beerens viene steso in area da dietro da Tim Cornelisse e per l’arbitro è calcio di rigore. Lo stesso Beerens si incarica del tiro dagli undici metri e realizza la rete del vantaggio. L’Utrecht è in bambola e rischia di capitolare nuovamente, ma il tiro di Vayrynen è parato da Vorm. Dieci minuti dopo il gol dell’SC Heerenveen arriva il pareggio dei padroni di casa. Da una rimessa laterale la parla arriva a van Wolfswinkel che prova a calciare in porta, ma la sua conclusione sporca finisce sui piedi di Dries Mertens che al volo calcia di sinistro infilando l’angolo basso alla sinistra di Stuhr-Ellegaard. Nella ripresa la gara non offre grosse emozioni. Mertens con uno slalom degno del miglior tomba semina il panico nella difesa avversaria, ma il suo tiro è respinto dal portiere. Quando tutto lascia presagire che la gara terminerà in pareggio ecco la rete del vantaggio dell’FC Utrecht. Corner dalla sinistra di Maguire e splendida girata al volo di Wuytens per il 2–1. Sembra finita, ma l’SC Heerenveen si riversa tutto in avanti e Viktor Elm ha una grande occasione, ma sul suo tiro Michel Vorm compie una parata che vale un gol. Per l’FC Utrecht una vittoria importante, ma gli ospiti possono sicuramente recriminare verso la malasorte, dato che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

Eredivisie 17ma giornata

FC Groningen – Vitesse Arnhem 4 – 1

PSV Eindhoven – Heracles Almelo 5 – 2

Ajax Amsterdam – NEC Nijmegen 1 – 1

Excelsior Rotterdam – NAC Breda rinviata

FC Twente Enschede – De Graafschap Doetinchem 2 – 0

Willem II Tilburg – Feyenoord Rotterdam 1 – 1

ADO Den Haag – AZ Alkmaar 0 – 2

FC Utrecht – SC Heerenveen 2 – 1

VVV Venlo – Roda JC Kerkrade rinviata

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

PSV Eindhoven

37

17

11

4

2

50

18

2

FC Twente Enschede

37

17

11

4

2

33

15

3

FC Groningen

33

17

10

3

4

33

22

4

Ajax Amsterdam

32

17

9

5

3

36

17

5

AZ Alkmaar

31

17

9

4

3

25

16

6

Roda JC Kerkrade

28

16

7

7

2

26

20

7

FC Utrecht

26

17

8

2

7

29

23

8

ADO Den Haag

25

17

7

4

6

28

28

9

SC Heerenveen

24

17

6

6

5

30

24

10

NAC Breda*

22

16

7

2

7

22

25

11

De Graafschap Doetinchem

20

17

5

5

7

21

33

12

NEC Nijmegen

20

17

5

5

7

28

32

13

Heracles Almelo

18

17

5

3

9

28

32

14

Vitesse Arnhem

17

17

4

5

8

20

31

15

Feyenoord Rotterdam

17

17

4

5

8

22

33

16

Excelsior Rotterdam

15

16

4

3

9

19

30

17

VVV Venlo

9

16

3

0

13

15

34

18

Willem II Tilburg

4

17

0

4

13

14

46

* 1 punto di penalizzazione

Classifica dei Marcatori

12 Reti

Vleminckx (NEC Nijmegen)

11 Reti

El Hamdaoui (Ajax Amsterdam)

van Wolfswinkel (FC Utrecht)

Toivonen (PSV Eindhoven)

10 Reti

Bulykin (ADO Den Haag)

9 Reti

Dzsudzsak (PSV Eindhoven)

8 Reti

Reis (PSV Eindhoven)

Boymans (VVV Venlo)

Amoah (Roda JC Kerkrade)

Janko (FC Twente Enschede)

Poepon (De Graafschap Doetinchem)

Matavz (FC Groningen)

Granqvist (FC Groningen)

Classifica degli Assist

11 Assist

Dzsudzsak (PSV Eindhoven)

8 Assist

Verhoek (ADO Den Haag)

Tadic (FC Groningen)

7 Assist

Suarez (Ajax Amsterdam)

Koolwijk (Excelsior Rotterdam)

Lens (PSV Eindhoven)

6 Assist

Mertens (FC Utrecht)

Assaidi (SC Heerenveen)


CONVERSATION

Back
to top