L'AZ Alkmaar vince la sua ultima gara di Europa League

Il 3-0 con cui l'AZ Alkmaar chiude la sua campagna europea sembra la classica pastiglia per rendere meno amara la delusione della prematura eliminazione. Contro i bielorussi del BATE Borisov, davanti a quasi 14mila tifosi arrivati a riempire l'AZ Stadion, i ragazzi di Gertjan Verbeek hanno disputato una buona partita anche se, va detto, la compagine bielorussa è apparsa chiaramente distratta e demotivata, specie se si paragona la loro prestazione a quella dell'andata, a Minsk, quando gli olandesi furono sconfitti con un sonoro 4-1.
Protagonista della serata è Kolbeinn Sigthorsson, attaccante islandese classe 1990, perno delle nazionali giovanili del suo paese. Con una doppietta, infatti, Sightorsson ha dimostrato di poter essere una validissima alternativa per gli schemi offensivi di Verbeek, insieme anche al suo connazionale Gudmundsson, subentrato a Mertens all'inizio del secondo tempo ed autore di due assist, il secondo dei quali al giovanissimo Adam Maher, centrocampista delle giovanili convocata vista l'assenza di Elm, infortunatosi nell'ultima partita di campionato contro il Groningen. Per il centrocampista svedese, infortunatosi alla caviglia, ci sono buone notizie, in quanto gli esami di accertamento hanno scongiurato i problemi più gravi che si temevano al momento della dura entrata di Tim Sparv, centrocampista del Groningen.
"In palio c'era ben poco, ma abbiamo giocato bene e meritato la vittoria" ha commentato l'allenatore Verbeek nelle consuete interviste post-partita. "Siamo in forma e vorrei sfruttare questo buon momento nelle prossime partite di campionato e Coppa d'Olanda, prima della pausa, per fare bene in entrambi le competizioni".
La vittoria per 3-0 garantisce all'AZ di chiudere il girone E di Europa League al terzo posto, alle spalle di BATE e Dinamo Kiev.

CONVERSATION

Back
to top