Coppa d'Olanda: RKC Waalwijk, Twente, Utrecht ed Ajax in semifinale

L'edizione 2010-11 della Amstel Cup, la Coppa d'Olanda, ha le sue semifinaliste.
Festeggia l'Ajax, che in qualunque caso avrebbe affrontato un avversario ben sotto il suo livello. Il primo dei quarti di finale, difatti, vedeva come protagoniste l'RKC Waalwijk ed i dilettanti del Noordwijk. Il risultato finale è stato tennistico: 6-0 per la squadra di Eerstedivisie, già in vantaggio di cinque reti alla fine del primo tempo grazie alla tripletta di Roald Van Hout segnata in soli dieci minuti. Di Boerrigter (doppietta) e De Groot le altre marcature che proiettano il club di Eerstedivisie in semifinale dove, come detto, affronterà l'Ajax.
Facile, anche se con qualche brivido, il passaggio dell'Ajax Amsterdam di Frank de Boer contro il NAC Breda. Le due squadre, che nelle scorse otto edizioni della Coppa nazionale hanno raggiunto entrambe quattro volte le semifinali, non hanno mai, però, avuto cammini simili. I gialloneri, infatti, sono sempre stati penalizzati dai sorteggi, che hanno previsto solo in cinque casi su trentuno (!) la partita al Rat Verlegh Stadion. Per gli Ajacied, invece, la suddivisione è stata molto più equa (16 partite casalinghe e 14 in trasferta), ma va considerato che, lontano dall'Amstedam Arena, l'Ajax ha affrontato quasi sempre club di serie inferiori. Carichissimi, gli uomini di Maaskant hanno sfiorato l'impresa, portandosi in vantaggio con Idabdelhay, prima che Siem de Jong, Sulejmani (doppietta) ed Anita chiudessero la partita sul definitivo 4-1.
Si interrompe ad Enschede il cammino del PSV Eindhoven, che costringe i padroni di casa del Twente ai calci di rigore grazie al pareggio, a tempo scaduto, di Danny Koevermans, che livella il risultato dopo la rete, su rigore, del solito Theo Janssen. Nonostante gli emozionantissimi supplementari, durante i quali entrambe le squadre hanno sfiorato il goal, a decidere il passaggio del turno sono stati i calci di rigore. Dagli undici metri, l'errore decisivo è di Orlando Engelaar, che si vede respingere il settimo tiro. Fred Rutten, quindi, lascia il Grlosch Veste a mani vuote, mentre l'avventura in coppa di Michel Preud'homme continua. Prossimi avversari dei tukkers saranno gli uomini di Du Chatinier. L'Utrecht, infatti, viaggia sulla cresta dell'onda in un periodo di forma straordinario: dopo la vittoria sull'Ajax per 3-0, i Domstedelingen vincono, non senza soffrire, la partita casalinga contro il Groningen. Il risultato finale è 3-2, arrivato dopo un doppio vantaggio dei padroni di casa (Wuytens e Mertens) ed una successiva rimonta dei biancoverdi (Matavz e Granqvist). La rete decisiva è stata del sostituto Nana Asare, quasi a confermare che in questo Utrecht, al momento orfano della stella Van Wolfswinkel, tutti sanno essere importanti.

SEMIFINALI:
2 marzo, ore 20:45 : FC Twente - Fc Utrecht
3 marzo, ore 20:45: Ajax - RKC Waalwijk

CONVERSATION

Back
to top