Speciale calciomercato - Tutti i colpi delle 18 squadre di Eredivisie - PARTE 2


NAC BREDA - Dopo aver dedicato il mercato estivo allo sfoltimento della rosa da 31 a 22 giocatori, nella Brabante del nord i primi dieci giorni di mercato sono stati all'insegna dell'immobilismo. Dopo la notizia del futuro addio a Toran (classe 1981), Kolkka (1974) e Feher (1975), che non hanno ottenuto il rinnovo del contratto, i gialloneri di John Karelse hanno iniziato una sorta di guerra con il brasiliano Leonardo, che non è partito con la squadra per il ritiro invernale dopo aver litigato con quasi tutti i suoi compagni. Per il brasiliano, così come per Amoah, la dirigenza si è detta aperta ad ascoltare le offerte di altri club. Amoah, capocannoniere della squadra con 9 goal, ed attualmente infortunato, ha manifestato l'intenzione di giocare al più presto per una squadra di rango superiore.
Pare certa, infine la notizia che, a fine stagione, Rob Penders, difensore centrale del NAC, dirà addio al gioco del calcio dopo 17 stagioni da professionista.

NEC - Il mercato della squadra di Nijmegen sarà fortemente influenzato dalla crisi economica: probabile, già a gennaio, la cessione di Lasse Schone, al momento candidato numero uno a sostituire Theo Janssen nella cabina di regia del Twente Enschede. Le entrate (poche) potrebbero limitarsi all'acquisto di uno tra El Mourabet e Lyng, punte rispettivamente del Nantes e del Lille, dove fanno più che altro le riserve, per sostituire, in caso di partenza, il belga Bjorn Vleminckx.

PSV EINDHOVEN - Dopo la partenza di Afellay, finito al Barcellona sei mesi prima della scadenza del contratto per una cifra irrisoria, quasi simbolica, Fred Rutten ha dato l'avallo alla cessione di Nordin Amrabat al Kayserispor, squadra turca con la quale il trequartista ha firmato un contratto per quattro stagioni e mezzo, durante le quali guadagnerà circa 1.2 milioni di euro annui (a salire). Il motivo delle cessioni, tra le quali va annoverata anche quella del mediano belga Funso Ojo, classe 1991, finito in prestito al VVV Venlo, è la crisi economica, che in Olanda non risparmia nessuno.
Unica faccia nuova, destinata tra l'altro ad una partenza precocissima, è quella del portiere belga Bram Castro, arrivato per sopperire all'emergenza portieri che si era avuta al Philips Stadion. Quello di Castro potrebbe essere l'unico acquisto del mercato di riparazione, considerato il passivo di quasi dieci milioni di euro registrato nel bilancio del 2010 che, tuttavia, a detta di Rutten, non ridimensiona gli obiettivi del PSV, che intanto ha rinnovato il contratto di Pieters, miglior terzino sinistro della Eredivisie, che interessava a tantissimi club, tra cui il Napoli.

RODA JC - Uno dei nomi caldi del mercato è quello di Willem Janssen, centrocampista di 26 anni cui si sono fortemente interessati Ajax, Feyenoord e soprattutto Twente. Il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno del 2011, è da scartare, quindi va da sè che, pur di monetizzare, la cessione possa essere più che vicina. Il colpo, intanto, è stato fatto con l'acquisto in prestito con diritto di riscatto di Wiljan Pluim, talentuoso attaccante del Vitesse.

TWENTE ENSCHEDE - I campioni di Olanda in carica sono stati attivissimi in questa prima frazione del mercato di gennaio. Gli arrivi di Bruggink, ingaggiato già in tempi non sospetti in quanto svincolato, e di Onyewu, in prestito dal Milan, oltre che il ritorno alla casa base del giovane Bannink, in prestito all'Heracles nella prima frazione, fanno il pari con le cessioni di Vujicevic (al VVV Venlo), Kastrati (Osnabruck) e Schimpelsberger (Rapid Vienna) tutte in prestito, perchè Munsterman, si sa, difficilmente si priva dei suoi giocatori. Dopo l'annunciato accordo con il Manchester United, si attendono possibili sviluppi di mercato: l'arrivo di giovani sudamericani e la possibile, ma nient'affatto certa, cessione di Bryan Ruiz, desiderio di tantissime squadre in giro per l'Europa.

FC UTRECHT - Dopo 166 presenze in campionato con la maglia dell'Utrecht, saluta la banda il difensore Sander Keller, che ha firmato con il Neuchatel Xamax, compagine svizzera con la quale dovrebbe avere il posto di centrale di difesa garantito. Una partenza (Keller) ma anche un nuovo arrivo per Du Chatinier: si tratta di Kevin Strootman, talentuosissimo ventenne strappato allo Sparta Rotterdam grazie ad una offerta di 3 milioni di Euro. In attesa di ulteriori sviluppi di mercato, i gioielli Van Wolfswinkel e Mertens sembrano blindati fino a giugno.

VITESSE ARNHEM - Vulcanico e confusionario, il mercato del Vitesse rispecchia il carattere di Merab Jordania, neo-presidente insidiatosi al Gelredome da quest'estate. Tanti giocatori in arrivo (in prestito) e cessioni dei migliori talenti. Con Ferrer in panchina, si cerca di costruire un piccolo Barcellona in giallonero: gli arrivi di Riverola, trequartista cresciuto nella cantera del club blaugrana, e di Michihiro Yasuda, terzino destro del Gamba Osaka e della nazionale giapponese, non fanno il pari con la cessione di Wiljan Pluim, attaccante di grande avvenire (classe 1989) finito in prestito, con diritto di riscatto ad un prezzo già fissato, al Roda Jc. Gli altri movimenti in uscita sono quelli del difensore Civard Sprockel, ceduto a titolo definitivo ai ciprioti dell'Anorthosis Famagusta, di Van Diermen, in prestito ai Go Ahead Eagles e di Kingston, nazionale ghanese svincolato dopo soli sei mesi ed attualmente senza squadra.

VVV VENLO - Nel disperato tentativo di risalire la china, la dirigenza del VVV Venlo ha chiesto alle "big" qualche rinforzo. Le risposte hanno le facce di Funso Ojo, mediano del PSV Eindhoven, e Dario Vujicevic, del Twente. Entrambi avranno maggiore spazio rispetto a quanto ottenuto con le loro squadre precedenti, il che, considerato ad esempio il talento croato Vujicevic era raramente preso in considerazione da Preud'homme. Rinforzato il centrocampo, anche l'attacco ha il suo volto nuovo: Ahmed Musa, giovanissimo ed interessante nigeriano che ha già giocato quattro partite con il suo nuovo club, fornendo altrettanti assist vincenti. In uscita, per ora, il solo portoghese Diogo Viana, tornato alla casa base Porto.

WILLEM II - Dopo il mancato arrivo (in prestito) di Sinan Kaloglu dal Vitesse, le possibilità di vedere facce nuove al Konig Willem II Stadion si riducono sempre di più. La disastrosa annata, che terminerà quasi sicuramente con una retrocessione in Eerstedivisie, servirà alla dirigenza per porre le basi per un progetto più solido, magari con la promozione di qualche giovane giocatore. Lasciano la squadra, intanto, Danny Schenkel, che ha firmato con l'AEK Larnaca, e Jasper Waalkens, ventunenne mediano, scuola PSV, che va in prestito all'Helmond Sport
Altre cessioni, meno eccellenti 

CONVERSATION

Back
to top