Vitesse Arnhem, ecco Saric

Non sembra fermarsi mai il Vitesse Arnhem di Albert Ferrer, vero e proprio porto di mare per quanto riguarda i giovani talenti in arrivo (ma anche in partenza, vedi Barazite, tornato all'Arsenal) dai più grandi club europei. Il primo arrivato al GelreDome, nella stagione 2011, è Nikola Saric, attaccante danese, ma nato a Sarajevo, in Bosnia, di proprietà del Liverpool.
Nato nella capitale bosniaca nel 1991, ma trasferitosi con la famiglia in Danimarca per scappare dalle tragedie della guerra, il piccolo Nikola ha mosso i primi passi da calciatore nelle fila dell'Herfølge, squadra con la quale ha giocato per un totale di cinque stagioni (ma solo 3 apparizioni tra i titolari), riuscendo a conquistare il titolo di Miglior giovane calciatore Under 17 della stagione 2007, assegnato dalla federazione danese.
L'occhio lungo degli osservatori del Liverpool, che già due anni prima si erano assicurati Daniel Agger, miglior Under 21 danese del 2005, ha facilitato l'arrivo del giovane Nikola nel Merseyside, battendo la concorrenza di club del calibro di Juventus, Barcellona e Tottenham. Oggi, dopo aver giocato in tutte le categorie inferiori della nazionale danese, Saric è in procinto di scegliere tra il continuare con i rossi di Danimarca, come potenziale  giocatore della nazionale maggiore, oppure vestire al casacca della Bosnia, dove probabilmente troverebbe meno concorrenza.
Accostato ad Ibrahimovic, Saric dovrà sfruttare la mezza stagione in Olanda per guadagnare maggiore considerazione agli occhi dei selezionatori del Liverpool, che in tre anni non lo hanno mai convocato in prima squadra, lasciandolo giocare solo con la formazione delle riserve.
Rimane da vedere quali siano le sue reali possibilità ad Arnhem, dove Albert Ferrer potrà scegliere tra lui, Pedersen, Nilsson, Pluijm e Jenner, con questi ultimi in odor di partenza viste le buone prestazioni nel difficile inizio di Eredivisie per il Vitesse.

CONVERSATION

Back
to top