Gli appassionati di calcio olandese possono iniziare a contare i giorni che li separano dall'inizio della prossima Eredivisie. La Federazione calcistica olandese, infatti, ha reso noto il calendario del prossimo campionato che prenderà il via il 5 agosto con il derby di Rotterdam tra Excelsior e Feyenoord, di scena al Woudestein Stadion. L'Ajax Amsterdam, campione in carica dopo una lunga attesa durata sette anni, esordirà domenica a Doetinchem, ospite del De Graafschap. Incontro clou della prima giornata è quello tra il PSV Eindhoven e l'AZ, rispettivamente terzi e quarti alla fine della passata stagione, che verrà disputato domenica all'AFAS Stadion di Alkmaar. Il Twente, vicecampione d'Olanda, verrà ospitato dal NAC Breda, mentre l'ADO Den Haag, rivelazione dell'Eredivisie 2010-11, proprio come accaduto l'anno scorso in apertura di campionato, sfidera il Vitesse Arnhem.
Il primo dei big match della stagione sarà quello tra PSV ed Ajax (18 settembre), mentre il Klassieker, la sfida tra Ajax e Feyenoord, probabilmente la sfida più attesa in assoluto in Olanda, si giocherà il 23 ottobre ad Amsterdam ed il 29 gennaio al De Kuip di Rotterdam.
Di seguito, il programma completo della prima giornata di Eredivisie:
Venerdi 5 agosto: Excelsior – Feyenoord
Sabato 6 agosto: VVV-Venlo – FC Utrecht Heerenveen – NEC Nijmegen RKC Waalwijk – Heracles Almelo Roda JC Kerkrade – FC Groningen
Domenica 7 agosto: De Graafschap – Ajax NAC Breda – FC Twente AZ – PSV ADO Den Haag – Vitesse
Venerdi 5 agosto:
Excelsior – Feyenoord
Sabato 6 agosto:
VVV-Venlo – FC Utrecht
Heerenveen – NEC Nijmegen
RKC Waalwijk – Heracles Almelo
Roda JC Kerkrade – FC Groningen
Domenica 7 agosto:
De Graafschap – Ajax
NAC Breda – FC Twente
AZ – PSV
ADO Den Haag – Vitesse