Ritiri estivi. Il PSV non va oltre l'1-1 con il Bursaspor.


Discreto debutto del PSV nel quadrangolare in corso di svolgimento nel ritiro austriaco. Ad Hermagor il PSV ha esordito nella Kaernten Cup con un pareggio contro il Bursaspor. I turchi erano passati in vantaggio nel primo tempo con Bahadir, abile a battere Cassio su una disattenzione della retroguardia olandese. Il pari a 16 minuti dalla fine è stato siglato dal nuovo arrivato Dries Mertens che, approfittando di un'incomprensione della difesa avversaria, ha scartato il portiere depositando la palla in rete.

Soddisfacente la prova dei ragazzi di Rutten apparsi in buone condizioni fisiche. Mertens in particolare è sembrato il più brillante dei suoi. Numerose le occasioni da rete create dal funambolo belga che ha l'onere di far dimenticare Balazs Dzsudzsak ai suoi nuovi tifosi. L'ex calciatore dell'Utrecht ha mostrato già una buona affinità con i nuovi compagni, in modo particolare con l'altro grande acquisto, Georginio Wijnaldum (un imperdonabile errore sotto porta per lui).
Positiva anche la prova di Kevin Strootman, che ha anche colto un palo nella seconda frazione di gioco.
In campo per gran parte della gara si è vista la squadra ideale, quella che verosimilmente inizierà il prossimo campionato di Eredivisie. Rutten ha schierato un 4-1-4-1 con Cassio in porta al posto dell'infortunato Isaksson; Manolev, Bouma, Marcelo e Tamata in difesa; Strootman dietro la pattuglia dei 4 centrocampisti offensivi: Lens, Wijnaldum, Toivonen, Mertens; Zeefuik il centravanti.
Numerosi i cambi nel finale, il solo Tamata è rimasto in campo per tutti e 90 i minuti (anche a causa delle assenze di Hutchinson e Pieters).
Il prossimo incontro della Kaernten Cup vedrà il PSV affrontare il Valencia martedi 19 luglio.

Piuttosto soddisfatto nel post-partita l'allenatore del PSV Fred Rutten. Non si è detto preoccupato per l'uscita dal campo causa infortunio di Manolev negli ultimi minuti, non dovrebbe essere niente di grave.
Da evidenziare le buone prove di Eric Addo ed Orlando Engelaar schierati difensori centrali nella ripresa. Il calciatore ghanese ex Roda è stato integrato nel ritiro a causa della carenza di difensori. Addo stesso ha chiesto di potersi mantenere in forma in attesa di qualche offerta da parte di club stranieri. E' esclusa la possibilità che il giocatore si ricongiunga alla squadra in cui ha militato, tra prestiti vari, dal 1999 al 2008.
L'emergenza nel reparto arretrato del PSV, sottolineata dall'impiego di Engelaar da centrale difensivo, è reale e spinge Brands a trovare valide soluzioni sul mercato.
Dopo la cessione di 'Maza' Rodriguez allo Stoccarda e il prestito di Vukovic al Roda, figurano nell'organico solamente Bouma e Marcelo quali centrali di ruolo. Proprio per questo nelle ultime ore si erano fatte insistenti le voci circa l'approdo di Mathias Jorgensen, detto 'Zanka', ad Eindhoven. Tuttavia secondo le ultime indiscrezioni l'FC Copenaghen avrebbe respinto un'offerta del PSV di 3 milioni di euro giudicandola insufficiente.
A tal proposito il direttore sportivo Brands ha dichiarato dopo la gara di ieri che si concentrerà su altre opzioni vista l'operazione Zanka non andata a buon fine. "Vedremo. Dobbiamo considerare prima di tutto cosa è meglio al momento: un attaccante ed un difensore hanno uguale priorità. Ma potrebbe volerci del tempo, di sicuro non accadrà nulla in questo fine settimana".
La questione attaccante, sollevata dallo stesso Brands, è di importanza forse anche superiore alla ricerca di un difensore centrale. Zeefuik, che ha esteso il proprio contratto in scadenza per altri due anni solamente due giorni fa, non sembra poter portare sulle spalle il peso dell'intero attacco. Eppure al momento è l'unico terminale offensivo a disposizione di Rutten, basti pensare che al suo posto contro il Bursaspor è entrato il diciassettenne Depay.
La scorsa settimana è arrivata l'ufficialità del trasferimento di Danny Koevermans al Toronto. Considerando il ritorno di Berg all'Amburgo per fine prestito e la decisione di non estendere il contratto a Jonathan Reis (l'unico vero bomber del PSV nella passata stagione, fermato purtroppo da un grave infortunio), il PSV ha ben poche frecce al proprio arco. Urgono rinforzi.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top