Coppa d'Olanda - i risultati dei sedicesimi di finale

Il quarto turno di Coppa d'Olanda, giocatosi come al solito a cavallo tra martedì e giovedì, risulta fatale al Feyenoord, eliminato dal Go Ahead Eagles di Deventer e quindi unica big a non qualificarsi agli ottavi di finale. La squadra allenata da Koeman, a tratti stupefacente nel Klassieker pochi giorni fa, cade miseramente contro una squadra di una categoria inferiore, andando sotto di due reti (Suk e Kolder) ed accorciando solo nel finale grazie a Ron Vlaar. Il passaggio del turno del Go Ahead Eagles, però, non sorprende più di tanto: i più accaniti simpatizzanti del calcio olandese, infatti, ricorderanno come pochi anni fa la squadra giallorossa fosse arrivata addirittura in semifinale, venendo eliminata dall'Ajax. Nel post partita, Ronald Koeman si è detto "sorpreso per il risultato" ma anche "deluso dell'atteggiamento assunto dai suoi giocatori". Nel corso delle interviste, l'allenatore del Feyenoord ha sottolineato come i suoi undici (tra l'altro, eccezion fatta per un cambio, erano gli stessi che hanno ben figurato contro l'Ajax) debbano essere motivati sempre, a prescindere dagli avversari.
Non sorride neanche l'altra squadra di Rotterdam che gioca in Eredivisie: l'Excelsior, infatti, viene battuto dai Topklasser del GVV Veenendaal per 3-0, con due reti di Dennis van Meegdenburg e il goal di Bolland.
Unici a sorridere, a Rotterdam, sono i tifosi dello Sparta, visto che i loro beniamini hanno regolato per 4-0 lo Sparta Nijkerk.
Avanzano senza alcun problema il PSV, l'Heerenveen e l'Heracles Almelo, vincenti rispettivamente contro il Lisse (3-0 con reti di Manolev, Labyad e Mertens) l'Harkemase Boys (6-1 per i frisoni, doppietta di Bas Dost) ed il Berkum (4-0 con tripletta di Plet). Da segnalare qualche malumore al Philips Stadion, dove il PSV, pur vincendo 3-0, non ha soddisfatto i tifosi, forse desiderosi di vedere una prestazione qualitativamente migliore contro una squadra di Topklasse, anche considerato il fatto che ben cinque decimi dei giocatori scesi in campo erano dei titolari. Qualche preoccupazione, invece, per l'Ajax, impegnato a Kerkrade contro un Roda che alza la voce nei minuti iniziali, portandosi in vantaggio con l'ex Mitchell Donald. La squadra di Frank de Boer, che sta attraversando un periodo tutt'altro che roseo, risponde immediatamente al vantaggio dei padroni di casa con una rete di Vertonghen. Per oltre un ora il risultato rimane fissato sull'1-1 ed è Boerrigter, fresco di chiamata in nazionale, a spezzare di nuovo l'equilibrio, stavolta in favore dei campioni d'Olanda. Il vantaggio ajacide, però, non dura più di 120 secondi, visto che Mads Junker è lestissimo ad agguantare il pareggio al 65', prima che ancora Boerrigter e Vertonghen, entrambi autori di una doppietta, chiudano la partita nella fase finale della stessa.
Trema, invece, il Twente Enschede, protagonista di un rocambolesco 4-3 sul Genemuiden, compagine di Topklasse Davanti a trantamila spettatori (a proposito: battuto il record di presenze allo stadio, che resisteva dal 1968, quando al vecchio Diekman Stadion 26.500 persone hanno assistito alla sfida contro l'Ajax) ed andati in vantaggio con Fer dopo pochi minuti di gioco, i Tukkers non si sarebbero mai aspettati di dover rincorrere la squadra ospite, arrivata al pareggio con Lip al 10' e passata in vantaggio poco dopo l'inizio del secondo tempo grazie ad una autorete di Luuk de Jong. La reazione della squadra di Adriaanse è veemente: Chadli e Bajrami (doppietta) fissano il risultato sul 4-2, prima che ancora Lip, nei minuti finali, possa trovare la sua seconda personale soddisfazione.
Non finisce di stupire, in positivo, il Vitesse Arnhem, uscito vincente dalla sfida con l'ADO Den Haag. Dopo il botta e risposta tra Pedersen e Chery, la rete decisiva che chiude il match è di Wilfried Bony, dimostratosi pronto e dotato di un ottimo senso del goal.
Qualificazione a rischio anche per l'AZ Alkmaar, che si sbarazza del Dordrecht solo ai supplementari. E' il talentino Adam Maher a firmare il definitivo 3-2 al 98', dopo che gli attuali leader dell'Eredivisie, avanti di due reti con Wernbloom e Klavan, venivano raggiunti nel corso del secondo tempo dalla squadra di Eerstedivisie.
Stupisce ancora l'Achilles '29, squadra dilettantistica che dopo aver eliminato il Telstar, fa fuori anche il MVV Maastricht. Per loro, vincenti per 1-0 contro una squadra di categoria superiore, è il secondo approdo consecutivo tra le ultime 16 squadre rimaste in corsa per la coppa.
Bene, ma solo per i primi 10 minuti, anche il De Treffers, che sembra sfiorare il colpaccio contro il De Graafschap ma finisce per essere travolto dai "superboeren", vincitori, al novantesimo, per 5 reti a 1.
Spiragli di luce per il NEC Nijmegen, che dopo aver perso le ultime sei gare di campionato, vince per 1-0 contro il Volendam. Passano il turno anche l'RKC Waalwijk, vincente nel finale per 1-0 contro lo Zwolle, il FC Eindhoven (2-1 in casa dell'Almere City) ed il Top Oss (3-1 al Den Bosch).

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top