Heerenveen e Roda danno spettacolo. Il rocambolesco 4-3 finale premia i frisoni.

L’Heerenveen non smette di stupire, vincendo l’ anticipo del venerdì sera contro il Roda Jc. Grazie al successo mantiene il quarto posto, staccando l’Ajax di 3 punti.








Formazioni

Solito 4-3-3 per i frisoni. In attacco è ancora van La Parra a sostituire Assaidi: il talento marocchino, tornato prematuramente dalla Coppa d'Africa, non è al meglio per via di un fastidio al tendine d'Achille. In difesa Zomer non ha ancora recuperato, gioca nuovamente Kruiswijk.
Solita formazione anche per il Roda Jc con Donald qualche metro dietro le due punte Junker e Malki.












Cronaca della partita

Per via del grande freddo che ha colpito un po’ tutta l’ Europa All’ Abe Lenstra Stadion non c’è il solito “tutto esaurito”, ma a scaldare il pubblico ci pensano le squadre in campo. Infatti, pronti via e i padroni di casa vanno subito in vantaggio, al 4’ Kieszek sbaglia clamorosamente un rinvio regalando palla a Djuricic, il giovane serbo salta il connazionale Vuković e lo stesso Kieszek appoggiando per l’ accorrente Dost che a porta vuota non può sbagliare.
Tre minuti dopo Janmaat lancia sulla fascia Narsingh che crossa, Dost in tuffo anticipa tutti ma manca clamorosamente la porta.
Sul capovolgimento di fronte gli ospiti trovano il pareggio, sfortunato Ramzi che dopo un bel triangolo con Donald colpisce la traversa, ma in agguato c’è Malki pronto a corregge in rete.
Non c’è un attimo di respiro, al 10’ in contropiede gran tiro di Donald e ottima risposta di Vandenbussche che devia in angolo.
Passano cinque minuti e Janmaat riporta in vantaggio i padroni di casa, Narsingh mette in mezzo una palla velenosissima che sbatte prima sulla gamba di Wielaert e poi sulla faccia del terzino frisone finendo in rete.
Il gol però non è solo gioia, infatti per via della pallonata in faccia Janmaat perde un po’ di sangue dal naso, niente di grave e dopo essere stato medicato rientra in campo.
Alla mezzora bella palla in profondità di Donald per De Beule, che salta il portiere, ma a porta ormai sguarnita calcia incredibilmente su Breuer!
Due minuti più tardi Dost sbaglia un gol altrettanto clamoroso: davanti al portiere, invece di scaricare in rete, cerca un improbabile passaggio per Narsingh. Hempte è sulla traiettoria e spazza via!
Dopo un prolungato possesso palla gli ospiti al 43’ pareggiano. La difesa dell’Heerenveen si abbassa troppo, Hempte mette in mezzo per il solito Donald, la palla arriva a Malki che anticipa tutti con uno splendido colpo di tacco. Gol davvero bellissimo!
Si chiude così un primo tempo davvero spettacolare. Complessivamente forse meglio i padroni di casa; il Roda deve assolutamente cambiare qualcosa sulla fascia sinistra dove vengono lasciate praterie a Janmaat e Narsingh.
La ripresa si apre a sorpresa con il gol degli ospiti. Al 50’ cross di Ramzi e De Beule di testa la gira in rete facendosi perdonare il clamoroso errore nel primo tempo.
Ron Jans corre ai ripari togliendo l’ impalpabile van La Parra e inserendo l’ esperto Sibon. La mossa si rivela azzeccata, tanto che dopo due minuti segna il pareggio deviando di testa una bella punizione calciata da Narsingh.
Al 69 dopo un numero di Djuricic, Elm crossa ma Dost non impatta in modo ottimale. Kieszek, invece di raccogliere comodamente il pallone con le mani, decide di spazzare con i piedi, ma il suo rinvio finisce sul corpo di un compagno, quindi la palla torna a Dost che ringrazia e mete in rete.
La partita rimane apertissima. Prima Donald va vicinissimo al pareggio, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da Gouweleeuw, in seguito il disastroso Kieszek esce dall’ area di rigore cercando un improbabile anticipo su Narsingh che per sua fortuna sbaglia clamorosamente. Narsingh, dopo aver fatto impazzire i difensori avversari per tutta la partita, perde comprensibilmente lucidità nei minuti finali, sbagliando anche un altro facile contropiede.
L’arbitro assegna 4 minuti di recupero, all’ ultimo secondo grandissima occasione per Malki, che calcia a botta sicura, Vandenbussche si supera e la palla viene spazzata in fallo laterale. La partita sarebbe finita ma l’ arbitro fa giocare ancora, dal fallo laterale cross in mezzo, colpo di tacco al volo sempre di Malki, Vandenbussche risponde deviando in angolo. Ancora un ultimo brivido per i padroni di casa, dal calcio d’ angolo nascono una serie di rimpalli che Kruiswijk risolve spazzando. Finalmente con quasi un minuto di recupero in più, viene fischiata la fine di una partita meravigliosa.



Considerazioni finali

Forse è stata la partita più bella della stagione: non c’è stato un minuto di pausa, poteva finire con qualsiasi risultato per via del freddo polare e sopratutto del terreno di gioco ghiacciato prima del calcio d’inizio. Alla vigilia qualcuno avrà anche ipotizzato che ne sarebbe uscito un match noioso, per fortuna è stato l’ esatto contrario!
L’Heerenveen ha un gioco veloce e fluido, quando attacca è micidiale come testimoniano le statistiche: finora ha segnato la bellezza di 47 gol! Soltanto PSV, Twente e Ajax hanno saputo fare meglio.
Il problema restano i troppi gol subiti. A mio parere, per trovare un maggiore equilibrio dovrebbe provare a fare anche possesso palla, la squadra ha tutte le qualità per farlo.
Dall'altra parte, il Roda dovrebbe avere più coraggio ad attaccare con maggiore continuità. Esprime un gioco principalmente conservativo (spesso si difende in maniera poco efficace), spingendosi in avanti solo a folate. Tuttavia, quando lo fa sa essere devastante, dando l’impressione di poter offrire qualcosa in più.
Infine una piccola considerazione sull’ attaccante siriano Malki: chi poteva immaginarsi che a questo punto della stagione avrebbe segnato già 14 gol piazzandosi al terzo posto nella classifica marcatori?

Heerenveen 4-3 Roda JC - 5' Dost, 9' Malki (R), 16' Janmaat, 44' Malki (R), 51' De Beule (R), 63' Sibon, 70' Dost.
Heerenveen (4-3-3): Vandenbussche 7; Janmaat 7, Gouweleeuw 5.5, Kruiswijk 5.5, Breuer 5.5 (67 Schmidt 6); Kums 5.5, Elm 6.5, Djuricic 7 (83' Roorda sv); Narsingh 6.5, Dost 6.5, Van la Parra 5 (61' Sibon 7).
Roda (4-3-1-2): Kieszek 4.5; Monteyne 6 (87' Pluim sv), Wielaert 5.5, Vukovic 4.5, Hempte 5.5; De Beule 5 (71' Sutchuin sv), Vormer 7, Ramzi 6.5 (71' Fledderus sv); Donald 7; Junker 6, Malki 7.5
Migliore in campo: Sanharib Malki


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top