Il Twente perde punti importanti a Kerkrade, e adesso la
distanza con il secondo posto, occupato dall’ accoppiata PSV-Vitesse, si è
ridotta solo ad un punto. Eroe del match tra le fila del Roda è stato Guus Hupperts, giovane classe 1992 nato ad Heerlen, città vicina a Kerkrade, che contro i Tukkers trova il primo gol
in una carriera fino ad adesso del tutto anonima e avara di
soddisfazioni.
Gli uomini di McClaren devono mangiarsi le mani, perché prendono
gol nell’unica disattenzione commessa, proprio dopo che finalmente erano
riuscita a sbloccare la gara. Periodo difficile per capitan Wisgerhof: grazie all’infortunio di Bjelland sembrava aver riconquistato un posto da titolare, ma adesso
viene scavalcato nelle gerarchie anche dallo svedese Bengtsson, giocatore che
in passato non aveva mai avuto la fiducia di McClaren, con il quale ha anche
litigato aspramente questa estate. Il manager inglese ha comunque voluto
confermare che quando scenderà in campo, sarà sempre Wisgerhof ad indossare la
fascia di capitano, ma stando così le cose, sembra proprio che accadrà di rado.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, ed il risultato rispecchia pienamente quanto si è visto in campo.
La partita però diventa ancora più noiosa del primo tempo, perché man mano che passano i minuti, il Roda si chiude sempre di più nella propria area di rigore. Si assiste, allora, ad un continuo e stucchevole possesso palla del Twente, che non porta mai a niente di concreto. Difatti la gara si sbloccherà solo su calcio piazzato. Al 68’ punizione insidiosissima di Chadli deviata da Malki, Kurto compie il miracolo deviando sulla traversa, ma nulla può nella ribattuta a rete di Castaignos, che sblocca finalmente il risultato. Adesso il Twente ha saldamente in mano la gara, e gli ospiti non sembrano in grado di reagire, dunque tutto fa pensare che i Tukkers porterannp a casa i tre punti, mantenendo inalterata la distanza dalle inseguitrici.
Ma al 72’ avviene l’inaspettato: una disattenzione colossale di tutta la difesa del Twente che permette al neo entrato Affane di crossare dal fondo, propizia il pareggio del Roda. Sul pallone calciato in mezzo, liscio dei difensori, con conseguente uscita a vuoto di Mihaylov, alle cui spalle spunta Hupperts, che insacca beffando tutti e facendo esplodere di gioia il Parkstad Limburg Stadion.
Adesso la partita si accende, e diventa improvvisamente spettacolare: il Twente è tutto in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, esponendosi ai numerosi contropiedi dei giocatori in maglia gialla. All’ 81’ Chadli sfiora, di testa, il goal di pochi centimetri: sfortunata l'ala belga sul cross perfetto di Gutiérrez, di fatto ultima azione della partita.
Il Twente, allora, deve accontentarsi di dividere la posta in palio con il Roda, bravo a capitalizzare una delle poche occasioni concesse dagli uomini di McClaren.
CONVERSATION