Lo Sparta Rotterdam cambia i suoi portieri: via il tedesco Nico Pellatz, che dopo due anni al Kasteel torna in patria, firmando con la Dinamo Dresden, squadra di Zweite Liga. A difendere la porta dei biancorossi, quindi, arriva il 38enne Khalid Sinouh, ex NEC Nijmegen.
In panchina, dopo l'addio di Henk ten Cate, arriva Adri Bogers, a lungo assistente di Gudelj sulla panchina del NAC Breda.
Cambio anche in attacco, visto che a Rotterdam, sponda Sparta, arriva anche Johan Voskamp, di ritorno dopo l'esperienza polacca al Slask Wroclaw. Saluta, invece, Jens van Son, che firma con l'FC Eindhoven.
Tuyp saluta il Volendam e l'Olanda. Giocherà al Ferencvaros, in Ungheria |
Oltre alla propria punta di diamante, il Volendam perde anche il proprio estremo difensore, visto che Sonny Stevens ha firmato con il Twente, dove sarà destinato al ruolo di terzo portiere, e l'altro attaccante titolare, Mieciel Kramer, che si accasa all'Helmond Sport, rimasto orfano di Emrullah Güvenc, che si trasferisce ad Anversa, in Belgio.
Ottmar Gunnar Karlsson, attaccante islandese dell'Ajax |
Dopo i rinnovi di Briels e Voss, interessante arrivo è quello di Franco Zennaro, centrocampista belga dalle chiari origini olandesi, che arriva al Fortuna Sittard tramite lo Standard Liegi, con un prestito secco di un anno. Proprio dal Fortuna Sittard potrebbe partire Rajcomar, al quale sembra essersi interessato parecchio il VVV Venlo, intenzionato a tornare immediatamente in Eredivisie dopo la recente retrocessione in seguito all'eliminazione dai playoff della Nacompetitie.
Van Mieghem ai tempi dell'Heracles |
Lo Jong Twente si rinforza pescando in Sud America ed in Africa: dopo il difensore peruviano Renato Tapia (18 anni), i Tukkers mandano in squadra giovanile anche il sudafricano Nhlakanipho Ntuli, centrocampista diciottenne ex Orlando Pirates.
Dopo la delusione della retrocessione, il De Graafschap prova ad affidarsi all'esperienza di Edwin Linssen. Il centrocampista trentaduenne, che ha già giocato in patria con le maglie di VVV Venlo, Roda JC, Helmond Sport e Fortuna Sittard, arriva dall AEK Lanerca.
Chiudiamo con una rapida carrellata dei vari cambi in panchina: Ruud Kaiser guiderà il Den Bosch, mentre John-Paul de Jong passa dallo Jong Utrecht ad allenare il FC Eindhoven. Dopo il passaggio in prima squadra di Cocu, lo Jong PSV si affida al bosniaco Darije Kalezic, mentre sarà Jan Zoutman, ex Haarlem, il prossimo allenatore dello Jong Twente.
Il VVV Venlo presenta Rene Trost, ex MVV, che a sua volta ingaggia come suo prossimo allenatore Tini Ruys, strappandolo alle giovanili del Roda Kerkrade.
Dopo il rifiuto di passare al calcio professionistico incassato dall'Achilles '29 da parte del loro ex allenatore Van Deinen, il club promosso dalla Topklasse presenta François Gesthuizen, pescato in quarta serie, dove allenava i Blaauw Geel 28.
Chiudiamo con l'approdo, sulla panchina dell'Excelsior Rotterdam, di Jon Dahl Tomasson, ex attaccante del Milan, che prova la carriera da allenatore nel club minore della città di Rotterdam.
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
CONVERSATION