Champions League: Juventus e Barcellona in finale? A godere è il PSV, che sarà testa di serie nella fase a gironi



Il PSV Eindhoven testa di serie nel sorteggio della fase a gironi della Champions League? Se fino a qualche stagione fa poteva essere un sogno, oggi è una solida realtà. Come è noto, in seguito alla vittoria dell’Eredivisie, i Boeren si sono qualificati direttamente tra le magnifiche 32 del massimo torneo calcistico continentale e, in seguito alla qualificazione in finale di Champions League di Juventus e Barcellona, la squadra di Cocu finirà direttamente nella Fascia 1, quella più prestigiosa. Come mai?

Come recita l’articolo 13.05 del Regolamento della Champions League 2015-16, “al fine del sorteggio, i 32 club coinvolti nella fase a gironi sono divisi in 4 gruppi da otto squadre. Il primo gruppo (Fascia 1) comprende il campione in carica (che sarà il primo della lista) e i campioni nazionali delle prime 7 associazioni in conformità con la lista di accesso (nell’Allegato A: in ordine sono i campioni di Spagna , Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia). 

Se il campione in carica è contemporaneamente anche uno dei campioni nazionali delle prime 7 associazioni [il campione di Spagna è al 95% il Barcellona, a +4 sul Real Madrid a due giornate dal termine, il campione d'Italia è la Juventus: entrambe finaliste di Champions League], il gruppo è completato con il campione nazionale dell’associazione numero 8 in elenco (l’Olanda, quindi il PSV). Gli altri 3 gruppi sono composti in conformità con i coefficienti del ranking UEFA per club, stabilito all’inizio della stagione (nell’Allegato D)”.

I benefici di questo non sono pochi: permetterebbe di evitare molte squadre forti (con buona probabilità le altre 7 dovrebbero essere Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, PSG e Zenit) e di pescare in pratica solo una big nella Fascia 2 (Real e Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Manchester United e City dovrebbero essere in questa). L'appuntamento per i tifosi del PSV è fissato per il 27 agosto 2015, quando a Monaco verrà effettuato il sorteggio della fase a gironi della prossima edizione della Champions League.

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top