Europei femminili: l'Olanda strapazza l'Inghilterra e vola in finale contro la Danimarca!



Le Leonesse Oranje sono in finale degli Europei femminili! È questa la grande notizia della serata di calcio olandese, che ha visto la Nazionale olandese sconfiggere la quotata Inghilterra, arrivata terza agli ultimi Mondiali, nel 2015 in Canada, con il risultato di 2-0 e volare con pieno merito alla finalissima del torneo continentale, che si giocherà domenica 6 agosto alle ore 17 sempre al De Grolsch Veste di Enschede contro la Danimarca, che ha eliminato nell’altra semifinale l’Austria ai calci di rigore.

In un De Grolsch Veste straripante di un’incontenibile folla oranje e in una città di Enschede invasa da migliaia di tifosi festanti, l’Olanda non ha deluso le aspettative, trovando la rete del vantaggio dopo 22’ di gioco: ancora in gol Vivianne Miedema, già a segno nel quarto di finale contro la forte Svezia, che sembra essersi sbloccata definitivamente in questi Europei, brava a deviare con un colpo di testa sotto porta un cross dalla destra di Groenen.



Passano pochi minuti e l’Inghilterra si fa pericolosa, con Spitse costretta a salvare un gol sulla linea di porta sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra.

Intorno all’ora di gioco, invece, arriva il raddoppio oranje, firmato da Danielle van de Donk: colpo di testa sbagliato indirizzato al portiere inglese Chamberlain da parte di una delle sue compagne ed è la fantasista numero 10 olandese a prendere possesso del pallone, battendo poi l’estremo difensore inglese e portando l’Olanda verso un solido doppio vantaggio.



L’Inghilterra spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol che potrebbe accorciare le distanze, non trovandolo in due occasioni distinte, prima con White e poi con Taylor, impegnando anche il portiere olandese Van Veenendaal. Al 94’ arriva poi anche il tris, firmato dal difensore Bright, che devia nella propria porta una conclusione in contropiede di una giocatrice oranje che altrimenti sarebbe terminata fuori. 



Olanda meritatamente in finale: appuntamento, da non perdere, domenica alle ore 17 contro la Danimarca!


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top