Ajax Amsterdam squadra più divertente


Il campionato olandese è sempre stato famoso per essere l’espressione di una scuola calcistica votata all’attacco fin dagli albori di questo sport. Se andiamo a vedere le statistiche a livello europeo, la Eredivisie è uno dei tornei con il più alto numero di reti segnate a partita. Guardando anche le immagini delle gare di campionato notiamo difese molto allegre e gol a grappoli in ogni incontro, regalando divertimento ed emozioni a tutti gli appassionati.
Da uno studio statistico pubblicato sul sito internet del più prestigioso settimanale calcistico olandese (Voetbal International) è emerso che in questa stagione l’FC Utrecht sembra voler andare contro corrente, tanto che in 17 gare su 28 è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. Nonostante la squadra di Ton du Chatinier abbia la seconda miglior difesa della Eredivisie (a pari merito con il Feyenoord 26 reti subite) dopo quella del Twente Enschede (22), l’attacco non è riuscito ad ingranare, tanto che le reti realizzate sono appena 33. Jacob Mulenga e Ricky van Wolfswinkel sono i cannonieri con 6 reti ciascuno.
Complessivamente chi ha assistito alle gare dell’FC Utrecht ha potuto osservare solo 59 reti, con una media a partita di 2,03. Al secondo posto di questa classifica c’è il Feyenoord Rotterdam con 69 reti totali, frutto di 43 segnate e 26 subite, per una media di 2,46. Va detto che la squadra di Mario Been deve ancora recuperare il match contro il Vitesse e quindi potrebbe migliorare la su media deficitaria.
La squadra più divertente, in questa speciale classifica, è sicuramente l’Ajax Amsterdam, con 107 reti totali ed una media gara di 3,17. E’ anche vero che guardando le gare dei lancieri a divertirsi sono proprio i loro tifosi, visto che Suarez e compagni hanno realizzato 88 reti contro le 19 dei loro avversari. Dopo l’Ajax Amsterdam troviamo il Willem II Tilburg ed il Roda JC Kerkrade con una media di 3,14, seguite da PSV e AZ con 3,10.

CONVERSATION

Back
to top