Il FC Utrecht torna in Europa dopo 6 anni


Il FC Utrecht, a distanza di sei anni dall’ultima partecipazione in campo europeo, conquista l’ultimo posto disponibile per l’Europa League a spese del Roda JC Kerkrade. Sicuramente la squadra di Du Chatinier ha meritato la vittoria finale in quanto è riuscita, non solo a vincere tutte e quattro le gare di play off, ma facendolo in maniera netta e convincente. I biancorossi di Utrecht hanno realizzato ben 11 reti in quattro gare, subendone appena due.
Nella gara di andata, giocata al Parkstad Limburg di Kerkrade, l’FC Utrecht si è imposto con il più classico dei risultati: 2–0. Dopo due minuti, con una azione individuale, Cornelisse portava in vantaggio i suoi. A fine primo tempo Mertens, su assist di van Wolfswinkel, fissava il punteggio sul 2–0.
Il match di ritorno è senza storia. Ancora una volta, dopo solo due minuti, l’Utrecht va in vantaggio. Dalla sinistra arriva il cross rasoterra di Mulenga (migliore in campo) che van Wolfswinkel gira in rete di sinistro sull’angolo opposto. I primi venti minuti sono un assedio alla porta difesa da Tyton, ma al 21’ arriva l’inaspettato pareggio del Roda JC Kerkrade alla prima vera azione d’attacco. Skoubo dal vertice sinistro dell’area piccola prova a mettere in mezzo un pallone che viene deviato da un difensore facendolo impennare. Mads Junker è lesto ad anticipare, di testa, il portiere Vorm riequilibrando le sorti del match.
Nei primi due minuti della ripresa si decide il match. Prima van Wolfswinkel reclama un penalty che Blom giustamente non concede. Sul capovolgimento di fronte Junker ha l’occasione per portare in vantaggio il Roda JC, ma spara su Vorm in uscita. Quindi Maguire recupera con caparbietà una palla nell’area avversaria, scende sul fondo e dalla sinistra fa partire un cross su cui si avventa van Wolfswinkel che di testa, indisturbato, infila con un pallonetto il portiere avversario. A questo punto il match è virtualmente chiuso. De Fauw perde la testa e si fa espellere per un bruttissimo fallo da dietro. In dieci la squadra di van Veldhoven si sfalda e prende altri due gol da Mulenga su assistenze di Mertens.
PSV Eindhoven, Feyenoord Rotterdam, AZ Alkmaar e FC Utrecht saranno quindi le squadre che rappresenteranno l’Olanda nella prossima Europa League.

Play Offs Europa League

Semifinali
FC Utrecht – FC Groningen 3 – 1 e 2 – 0
Roda JC Kerkrade – Heracles Almelo 1 – 1 e 2 – 1

Finale
Roda JC Kerkrade – FC Utrecht 0 – 2 e 1 – 4

CONVERSATION

Back
to top