L'Ajax Amsterdam conquista la 18ma Coppa d'Olanda


Come da pronostico l’Ajax Amsterdam si aggiudica, per la diciottesima volta nella sua storia, la Coppa d’Olanda edizione 2009-10. Forti del successo, per 2–0, nella gara di andata all’Amsterdam Arena, i lancieri si sono ripetuti al De Kuip superando il Feyenoord Rotterdam con un sonoro 4–1.
L’Ajax Amsterdam scende in campo con la nuova divisa da trasferta che indosserà nella prossima stagione, mentre il Feyenoord Rotterdam sfoggia la tradizionale casacca bianco rossa. La squadra di Mario Been è chiamata ad una rimonta quasi impossibile, visto soprattutto l’eccellente momento di forma che stanno vivendo i ragazzi di Jol.
Pronti via e l’Ajax Amsterdam passa subito in vantaggio. È il 4’ minuto e Luis Suarez approfitta di un errore di Landzaat e porta in vantaggio i suoi. Di fatto la gara e, di conseguenza la finale, è virtualmente chiusa. L’Ajax è padrona del campo nei primi quindici minuti poi il Feyenoord Rotterdam comincia a giocare a crea qualche occasione senza comunque impensierire Stekelenburg. La prima frazione si chiude con gli ospiti in possesso di palla.
Nella ripresa i padroni di casa si presentano con De Guzman e Schenkeveld al posto, rispettivamente, di Landzaat e de Vrij. La gara si fa un po’ dura e Luinge è costretto a mettere mano al cartellino. Al 64’ arriva il secondo gol dell’Ajax Amsterdam. Siem de Jong, autore delle due reti nella gara di andata, infila la porta su assist di De Zeeuw. Otto minuti dopo accorcia le distanze il Feyenoord: tiro di De Guzman che si stampa sul palo, arriva Tomasson che ribadisce in rete.
L’Ajax Amsterdam a questo punto si scatena. Sono sempre Suarez e de Jong i protagonisti. Al 77’ è il biondo centrocampista a superare Mulder con un tiro dei suoi, poi si traveste da uomo assist fornendo la palla del 4–1 a Suarez.
Infine una nota di colore. La gara era arbitrata da Roelof Luinge, 55enne arbitro olandese con all’attivo oltre 700 gare arbitrate di cui 505 in Eredivisie. Aveva esordito nel 1983 in NAC Breda – VVV Venlo e recentemente aveva chiesto una proroga di un altro anno per continuare ad arbitrare. La KNVB ha rifiutato visti i limiti di età già abbondantemente superati. Tuttavia ha voluto rendere omaggio a questo signore dalla professionalità ineccepibile e dal carisma riconosciuto dagli addetti ai lavori e dai tifosi. All’88’ minuto di Ajax Amsterdam – Feyenoord Rotterdam, Luinge è stato “sostituito” da Kevin Bloom e tutto il De Kuip gli ha manifestato la propria stima con un fragoroso applauso.

CONVERSATION

Back
to top