Bert van Marwijk: abbiamo rispetto della Spagna, ma vogliamo vincere!


Nel ritiro olandese, in attesa della finalissima di domenica contro la Spagna, ha parlato Bert van Marwijk, il secondo allenatore olandese, dopo Rinus Michels, a portare l’Olanda ad una finale di Coppa del Mondo (nel 1978 alla guida degli Oranje c’era l’austriaco Hernst Happel).
L’allenatore olandese ammette a chiare lettere che la Spagna, in questo momento, gioca il calcio più spettacolare in assoluto, tuttavia “noi non abbiamo alcuna paura di affrontarli” dice il tecnico di Deventer. “Entrambe le squadre - continua l’allenatore – hanno la possibilità di vincere la loro prima Coppa del Mondo e gli spagnoli sono sicuramente più favoriti di noi. La Spagna è campione d’Europa e da due anni gioca il miglior calcio nel vecchio continente. Nonostante la sconfitta con la Svizzera nella gara iniziale, sono riusciti a riprendersi imponendo il proprio gioco e disputando una semifinale in maniera impeccabile”.
“In questo momento – prosegue van Marwijk – penso che la Spagna giochi molto meglio di quanto stiamo facendo noi. Non solo sanno fare un ottimo possesso di palla, ma si muovono molto bene anche senza. Sono sicuro che sarà una bella partita perché entrambe le squadre vogliono giocare a calcio e noi, ribadisco, non abbiamo paura di loro”.
Per Bert van Marwijk qualunque cosa accadrà al Soccer City di Johannesburg, sarà una grande festa, poiché per entrambe sarà la prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo. L’Olanda ha già perso due finali, mentre la Spagna non era mai arrivata in semifinale (nel 1950 arrivò quarta nel girone finale con Uruguay, Brasile e Svezia), ma per van Marwijk il passato non conta assolutamente niente.
Infine ha aggiunto: “Non mi interessa se tutti ci danno per sfavoriti in questa finale. È una sfida tra due squadre che vogliono entrambe vincere e noi dobbiamo avere fiducia in noi stessi. Noi rispettiamo la Spagna ma non li temiamo. È una grande sfida contro la Spagna e sarebbe fantastico poterli sconfiggere."
Anche Arijen Robben è sintonizzato sulla stessa lunghezza d’onda del proprio allenatore. Il giocatore del Bayern München ha conquistato il titolo in Olanda, in Inghilterra, in Spagna ed in Germania ed ora è pronto a conquistare anche la Coppa del Mondo. In una intervista che ha rilasciato a Voetbal International, Robben ha parlato del suo infortunio pre-mondiale. “In questo momento sto vivendo una sensazione indescrivibile, c’è la possibilità di conquistare la Coppa del Mondo. È meraviglioso essere qui dopo quello che è accaduto nel match contro l’Ungheria. All’inizio, quando la squadra è partita per il Sud Africa, ho creduto di non farcela poi tutti i dubbi sono svaniti”. “Ed ora – prosegue – voglio che l’Olanda diventi Campione del Mondo!”.

CONVERSATION

Back
to top