Il FC Fulham tenta Martin Jol. Intanto l'Ajax travolge l'FC Horst in amichevole: 21-1


Mentre l’Ajax Amsterdam è in viaggio per il Portogallo, dove domenica disputerà un match amichevole contro il FC Porto, dall’Inghilterra rimbalzano voci di un interessamento del FC Fulham per il tecnico olandese Martin Jol. Il proprietario del club londinese, Mohamed Al Fayed, sarebbe pronto a sborsare oltre un milione di euro a stagione per portare a Craven Cottage il tecnico olandese. Secondo la dirigenza del club londinese Martin Jol, visti anche i suoi trascorsi come allenatore del Tottenham Hotspurs dal 2004 al 2007, sarebbe il candidato ideale per la sostituzione di Roy Hodgson, finito sulla panchina del Liverpool. Già in passato Martin Jol aveva dichiarato di voler tornare un giorno in Premier League e anche dopo il successo in Coppa d’Olanda, a maggio, aveva confermato questo suo desiderio. Tuttavia il 54enne tecnico di Scheveningen è stato chiaro: “Non mi interessa se i giornali stranieri scrivono che il Fulham è interessato ad avermi come allenatore, non posso farci niente, tuttavia – prosegue Jol – una cosa è certa, io sarò l’allenatore dell’Ajax Amsterdam per la prossima stagione”.
Intanto l’Ajax Amsterdam, prima di partire per il Portogallo, ha disputato un’amichevole contro il FC Horst, vincendo per 21-1. La gara si è giocata giovedì allo Sportpark de Adelaar, ad Ermelo, e Siem de Jong è stato il capocannoniere della serata con sette gol. Il match si è giocato con 24 ore di ritardo rispetto alla data prefissata, ma mercoledì sera, ad Ermelo, il tempo era pessimo e quindi si è optato per il rinvio.
Martin Jol ha rimescolato la squadra rispetto all’ultima gara giocata contro il Rapid Bucarest. Christian Eriksen, Eyong Enoh ed Oleguer si sono uniti al gruppo per la prima volta. Aras Özbiliz e Jeffrey Sarpong hanno iniziato il match dalla panchina, mentre Rasmus Lindgren è rimasto fuori per precauzione. Lo svedese, che la scorsa stagione ha avuto numerosi problemi muscolari, si è allenato facendo un lavoro differenziato.
Davanti ai 4.000 spettatori dello Sportpark de Adelaar, L’Ajax Amsterdam nel primo tempo è andata in rete ben 9 volte, di cui 5 realizzati da Siem de Jong. Gli altri 4 gol portano la firma dei due giocatori rientrati dopo le esperienze mondiali, Eriksen ed Enoh, e di Sulejmani ed Emanuelson. Sul 3-0 per l’Ajax Amsterdam c’è stata la rete dei padroni di casa, un momento davvero memorabile per i dilettanti dell’FC Horst. Danny Marcus, al 19’, su punizione superava il portiere Vermeer.
Nel secondo tempo, nonostante l’FC Horst FC si fosse rinforzato con giocatori provenienti dalla regione della Gheldria, ha visto il punteggio aumentare ancora di più. De Jong aggiunto due gol al suo totale, terminando il match con sette reti realizzate. "Io non ho mai segnato così tanto in una gara e comunque, nonostante io sia felice della mia prestazione, - prosegue de Jong - non mi sento adatto al ruolo di mezza punta”. Martin Jol, dal canto suo, ha detto: “Avevamo bisogno che Siem de Jong giocasse più avanzato stasera. Dopo le cessioni di Pantelic e Rommedahl e l’inevitabile assenza di Suarez, volevamo provare qualcosa di nuovo in avanti. Questa era un’opzione”.
Le altre reti sono state siglate da Aras Özbiliz, Mitchell Donald e Hyun Giu Suk, con tre centri a testa, di Alderweireld, Sarpong e Aissati le restanti tre marcature.
Infine conclude Siem De Jong: “la cosa importante in questo tipo di partite è lavorare sul ritmo di gara e sul piano tattico. Le prossime gare, contro FC Porto e Chelsea, ci diranno dove ci troviamo davvero”.

CONVERSATION

Back
to top