Nell'anticipo della 4° giornata il FC Groningen supera il Willem II

Nell’anticipo del quarto turno di Eredivisie, l’FC Groningen travolge per 3–0 il povero Willem II Tilburg, sempre più ultimo e sempre più candidato ad occupare l’ultima piazza fino alla fine del torneo, nonostante manchino ancora 30 gare al termine. Se diamo un occhiata ai pronostici effettuati dai principali giornalisti e commentatori tv, notiamo come il Willem II Tilburg sia stato indicato come sicuro partecipante alla prossima Nacompetitie. A questo punto, se consideriamo che l’Excelsior Rotterdam ha sei punti, e tutti la considerano la peggior squadra della Eredivisie, viene da pensare che il Willem II Tilburg sia candidato alla retrocessione diretta. Ma come detto sopra, siamo ancora alla quarta giornata. La squadra ha un nuovo allenatore, Geert Heerkes ed ha effettuato una rivoluzione nel parco giocatori, tuttavia quattro sconfitte in altrettante gare, e per di più con avversari non certo trascendentali, lasciano aperti molti dubbi sulla campagna acquisti appena conclusa.

Il FC Groningen si è presentato al Koning Willem II Stadion con una formazione infarcita di centrocampisti. Pieter Huistra ha schierato un 4-5-1 con lo sloveno Matavz unica punta. Più spregiudicati i padroni di casa, scesi in campo con un modulo molto più offensivo. Nella prima mezzora di gioco si è visto un buon Willem II, che ha avuto anche qualche occasione degna di nota, con Hakola (poi uscito per infortunio) e Lasnik. Poi, al 37’, il FC Groningen è passato con Tom Hiariej servito in area da Matavz. Da questo momento il match è cambiato ed il FC Groningen ha fatto vedere un tasso tecnico di livello superiore rispetto ai padroni di casa. Prima c’è stato il palo di Pedersen che, di destro al volo, raccoglieva un cross dalla sinistra. Poi, nella ripresa, l’uno due micidiale che ha steso definitivamente il Willem II. Al 64’ punizione per gli ospiti, palla a Bacuna che, dalla destra, centra rasoterra per Enevoldsen che appoggia in rete. Dopo tre minuti Pedersen raccoglie una respinta del portiere e dai sedici metri infila nell’angolo alla sinistra di Mäenpää.

Con questa vittoria il FC Groningen sale al secondo posto in classifica con otto punti, uno in meno del PSV Eindhoven ed uno in più dell’Ajax Amsterdam.

Eredivisie 4° giornata – il programma –

Sabato 28.08.10 ORE 19.45 NEC Nijmegen – SC Heerenveen

Sabato 28.08.10 ORE 19.45 Roda JC Kerkrade – Heracles Almelo

Sabato 28.08.10 ORE 19.45 NAC Breda – VVV Venlo

Domenica 29.08.10 ORE 14.30 ADO Den Haag – PSV Eindhoven

Domenica 29.08.10 ORE 16.30 AZ Alkmaar – Excelsior Rotterdam

Domenica 29.08.10 ORE 14.30 Feyenoord Rotterdam – Vitesse Arnhem

Domenica 29.08.10 ORE 14.30 FC Twente Enschede – FC Utrecht

Domenica 29.08.10 ORE 12.30 De Graafschap Doetinchem – Ajax Amsterdam


CONVERSATION

Back
to top