Champions League: il FC Twente Enschede travolto per 4 - 1 dal Tottenham Hotspurs

Il FC Twente Enschede esce da White Hart Lane con le ossa rotte, ma il punteggio è abbastanza bugiardo per quanto si è visto in campo. La gara è stata abbastanza equilibrata e tre reti di scarto appaiono francamente troppe. Alla vigilia del match Michel Preud’homme aveva assicurato che la sua squadra non avrebbe modificato il suo stile di gioco per adattarlo agli avversari. “E’ nel nostro modo di essere giocare un calcio offensivo e contro il Tottenham Hotspurs faremo questo”.

Il FC Twente Enschede schiera, tra i pali, Mihaylov, mentre in difesa ci sono Rosales e Kuiper sulle fasce, mentre Douglas e Wisgerhof sono i centrali. La mediana è composta da Brama e Janssen, con Landzaat e Bajrami esterni. Janko è la punta centrale con Ruiz che svaria da un fronte all’altro. La decisione di Harry Redknapp di schierare due attaccanti - Pavlyuchenko e Peter Crouch – è una dichiarazione d’intenti esplicita, ma il Twente si mostra altrettanto propositivo. Il nutrito seguito di tifosi del FC Twente si fa sentire nella pioggia londinese e per poco non festeggia subito un gol: Bryan Ruiz va via a Sébastien Bassong, ma il suo pallonetto è debole ed Heurelho Gomes, assente dal mese di agosto, si salva con una mano. Dall’altra parte, van der Vaart impegna Nikolay Mihaylov con un rasoterra angolato. Le occasioni si succedono da entrambe le parti, fino al calcio di rigore assegnato per il fallo di Peter Wisgerhof ai danni di Crouch e che van der Vaart si fa neutralizzare da Mihaylov. L’estremo ospite indovina l’angolo giusto, si salva con l’aiuto del palo e manda oltre la traversa il tentativo dell’olandese di ribadire in rete.

Al 2’ della ripresa, Van der Vaart riesce finalmente a battere Mihaylov. Huddlestone serve Crouch che a sua volta tocca di testa per l’olandese: controllo di petto e conclusione di sinistro che si insacca nell’angolo. Tre minuti più tardi, Pavlyuchenko non sbaglia dal dischetto spiazzando Mihaylov. La massima punizione era stata concessa per atterramento di Roberto Rosales ai danni di Gareth Bale. Pavlyuchenko raddoppia dal dischetto e Nacer Chadli accorcia le distanze per il FC Twente dopo una mischia in area di rigore a seguito di una conclusione di Janssen. Al 61’, Van der Vaart riceve il secondo giallo e lascia il Tottenham in dieci. Ma le speranze del FC Twente di pareggiare si infrangono quando il fallo di mano di Nicky Kuiper su conclusione di Pavlyuchenko viene punito con il terzo calcio di rigore. L’attaccante russo trasforma con freddezza. Douglas nega quindi il gol a Luka Modrić con un intervento provvidenziale, ma un suo colpo di testa offre a Bale l’assist del quarto gol. Finisce 4–1, un punteggio troppo severo per i valori espressi in campo. Ora per gli olandesi saranno decisive le sfide contro il Werder Bremen per cercare di conquistare almeno il terzo posto, visto che i primi due sembrano avere già dei padroni.

Champions League 2010-11 Gruppo A

1 Giornata

FC Twente Enschede – FC Internazionale 2 – 2

Werder Bremen – Tottenham Hotspurs 2 – 2

2 Giornata

FC Internazionale – Werder Bremen 4 – 0

Tottenham Hotspurs – FC Twente Enschede 4 – 1

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

FC Internazionale

4

2

1

1

0

6

2

2

Tottenham Hotspurs

4

2

1

1

0

6

3

3

FC Twente Enschede

1

2

0

1

1

3

6

4

Werder Bremen

1

2

0

1

1

2

6


CONVERSATION

Back
to top