L'ambiente in casa Psv, AZ e Utrecht prima delle gare di Europa League

Dopo l'Ajax ed il Twente, protagoniste in Champions League martedì e mercoledì, oggi è il turno delle altre tre compagini olandesi impegnate in Europa League.
Alle 19 scenderanno in campo l'Fc Utrecht, che ospita il favoritissimo Liverpool, ed il Psv Eindhoven, che giocherà sul campo del Metalist Kharkiv, mentre due ore dopo scatterà il via della sfida tra BATE Borisov ed AZ Alkmaar.


Un gradito ritorno. Nonostante il cammino, fin qui, non esaltante in Eredivisie, l'Utrecht di Ton Du Chatinier sta comportandosi molto bene nella sua campagna europea. La vittoria, in rimonta, contro il Celtic, cui è seguito il pareggio al San Paolo di Napoli, pone delle buone premesse per la sfida di stasera con il Liverpool. Osservati speciali della gara saranno sicuramente Van Wolfswinkel, promettente attaccante olandese che, secondo alcuni rumors circolati nelle ultime ore, ma prontamente smentiti da Hodgson, sarebbe nelle grazie dei "reds", e Dirk Kuyt, che ha esordito nel calcio professionistico proprio con la maglia dell'Fc Utrecht.
Per l'attaccante, la possibilità di sfidare la sua ex squadra in un match europeo è un sogno trasformatosi in realtà: "avevo detto ai miei compagni che mi sarebbe piaciuto che Liverpool ed Utrecht si sfidassero nel corso della competizione. Sarò sempre grato alla squadra che mi ha lanciato nel mondo del calcio. Anche se non c'è quasi più nessuno dei miei compagni di allora, sarà piacevole incontrare anche qualcuno dello staff tecnico. Ho davvero un buon ricordo di quei giorni".
Kuyt, come anche Hodgson più tardi, ha dichiarato di tenere d'occhio il campionato olandese ed, in generale, le squadre olandesi impegnate in Europa: "L'Utrecht ha un importante seguito di tifosi. Sono molto caldi e, se chiedete ai giocatori di Ajax o PSV cosa si prova a giocare allo stadio Galgenwaard, tutti vi risponderanno che è durissimo, perchè i tifosi non smettono di sostenere la squadra per tutti i novanta minuti".

Fame di vittoria per il PSV. Dopo l'1-1 casalingo contro la Sampdoria, risultato piuttosto deludente se raffrontato con la mole di gioco prodotta, il Psv Eindhoven cerca la rivincita contro gli ucraini del Metalist. Fred Rutten ha caricato i suoi pur essendo conscio del pericolo rappresentato dalla squadra avversaria. "Sono molto veloci, dovremo stare attenti alle loro ripartenze. La vittoria per 5-0 in Ungheria, ai danni del Debrecen, li ha presentati all'Europa. E' stato un buon biglietto da visita per una squadra, fino ad ora, piuttosto sottovalutata dai media." In particolare, il pericolo per gli olandesi arriverà dai brasiliani che giocano nel Kharkiv (ben 5!), molto dotati tecnicamente, su cui si basa il gioco offensivo della squadra. "Dovremo dare il meglio di noi stessi", ha dichiarato l'allenatore alla fine della conferenza stampa, "per ottenere i tre punti".

"Non conosco i loro giocatori, conosco solo i loro risultati", questa la risposta di Verbeek in conferenza stampa a chi gli ha chiesto cosa ne pensasse degli avversari. L'allenatore dell'AZ Alkmaar ha poi continuato: "so che il Bate è una buona squadra, la migliore in Bielorussia. Per arrivare fin qui hanno fatto bene, ma credo che la voglia di vincere che abbiamo sarà la nostra arma segreta. Non conosco i nomi dei giocatori, ma il mio collaboratore, Hugo Hovenkamp, mi ha riferito che ci sono diversi giocatori da tenere d'occhio, il numero 20 ed il numero 10 in primis". I giocatori dell'AZ si sono allenati ieri allo stadio della Dinamo Minsk sotto una pioggia battente che, probabilmente, li accompagnerà anche stasera. Alle 21:05, orario di inizio del match, si prevede che la temperatura potrà toccare i 2-3 gradi centigradi. Il clima ostico sarò, allora, un avversario in più da dover affrontare.

CONVERSATION

Back
to top