Eredivisie: Presentazione 7ma giornata

Sabato 25 e Domenica 26 si disputerà la settima giornata di campionato con le due supersfide incrociate tra i quattro club imbattuti della Eredivisie. Ci sarà il poi il derby del Brabante del Nord ed altri match interessanti. Vediamo le statistiche relative alle gare in programma.

SC Heerenveen – Roda JC Kerkrade

All’Abe Lenstra Stadion le due squadre, in Eredivisie, si sono affrontate 18 volte. I Frisoni hanno vinto ben 10 volte, mentre il Roda JC è riuscito a far sua l’intera posta in palio in due occasioni: nel 1990, vincendo per 2–1 e nel 2004, con il punteggio di 4–3. In totale i pareggi sono 6 e la differenza reti è a favore dei padroni di casa con 37 gol fatti e 23 subiti.

ADO Den Haag – Heracles Almelo

Le sfide tra questi due club, nella massima serie olandese, sono solamente 8. L’ADO Den Haag ha vinto tre volte, mentre i bianconeri si sono imposto in due occasioni. Proprio nella passata stagione l’Heracles Almelo si è imposto per 4–1, con due reti di Dost ed una a testa di Vejinovic e Overtoom. Tre volte il match è finito in pareggio, mentre le reti fatte dai giallo verdi sono 13 e quelle degli ospiti 12.

AZ Alkmaar – FC Utrecht

E’ senza storia il duello tra AZ Alkmaar e FC Utrecht. Le 23 vittorie dell’AZ, in trenta gare giocate, la dice lunga sulla superiorità della squadra di Verbeek. Negli ultimi 10 incontri non c’è mai stato pareggio e l’AZ ha vinto per ben 8 volte. L’ultimo successo del FC Utrecht risale alla stagione 2005–06, quando si impose per 3–2. Solamente due i pareggi nella storia di questa sfida. Chiaramente il saldo reti è ampiamente a favore dell’AZ: 67 reti fatte contro le 27 subite.

PSV Eindhoven – FC Groningen

Se dovete scommettere chi vincerà questa gara non puntate sul FC Groningen. Nelle 31 gare giocate al Philips Stadion il PSV Eindhoven non ha mai perso. Sono 25 le vittorie dei padroni di casa e sei i pareggi. Le ultime 10 gare hanno visto il PSV Eindhoven trionfare 9 volte (unico pareggio nel 2006 per 1–1) con vittorie anche in goleada: 8–0 nel 2001 e 5–0 nel 2004. Inoltre il FC Groningen fa molta fatica a segnare nel Brabante del Nord: solo 16 le reti fatte in 31 gare e ben 97 quelle subite.

FC Twente Enschede – Ajax Amsterdam

In questa serie, giocata ad Enschede, il segno x non esce dalla stagione 1999–00 e da allora i lancieri hanno vinto 7 volte e perso 3. In totale i Tukkers hanno vinto 15 gare, mentre i lancieri ne hanno vinte 20. Le due squadre hanno pareggiato nove volte. La differenza reti dice 53 gol per il Twente Enschede e 67 per l’Ajax Amsterdam.

Excelsior Rotterdam – Vitesse Arnhem

Perfetta parità tra le due squadre nei soli 5 incontri disputati. L’unico successo dei padroni di casa risale alla stagione 1984–85, mentre il Vitesse Arnhem ha vinto l’unica gara nell’ultima stagione disputata in Eredivisie dall’Excelsior: stagione 2007–08 e vittoria dei giallo neri per 2–1. 9 a 8 per l’Excelsior Rotterdam la differenza reti.

NAC Breda – Willem II Tilburg

Sostanziale equilibrio nella sfida tra le due squadre del Brabante del Nord. Il NAC Breda ha vinto 10 volte, due in più del Willem II, mentre i pareggi sono 8. Nelle ultime 5 gare il Willem II ha vinto solo una volta e nella passata stagione il NAC si è imposto 4–0. Il saldo gol fatti gol subiti è 34 a 28 a favore del NAC Breda.

NEC Nijmegen – Feyenoord Rotterdam

L’ago della bilancia pende a favore del Feyenoord Rotterdam nonostante il NEC abbia vinto 3 degli ultimi 6 incontri. Tuttavia nelle 34 sfide i Rotterdammers hanno vinto in 20 occasioni e perso in 9. Solo 5 i pareggi, di cui l’ultimo nella passata stagione. 61 le reti del Feyenoord Rotterdam, 40 quelle del NEC.

VVV Venlo – De Graafschap Doetinchem

Solo 3 gare sono state giocate in Eredivisie da queste due squadre. Bilancio in perfetta parità con una vittoria ciascuno ed un pareggio. I Superboeren non vincono a Venlo da 18 anni, mentre il VVV ha vinto l’ultima gara disputata nella stagione 2007–08. 5 gol fatti per il VVV e 3 per il De Graafschap Doetinchem.


CONVERSATION

Back
to top