Euro 2012: Huntelaar affonda la Moldavia

L’Olanda prosegue la sua marcia di avvicinamento ad Euro 2012 ottenendo la terza vittoria in altrettante gare. Ancora una volta ci ha pensato Klass Jan Huntelaar a regalare la vittoria agli Oranje, realizzando la rete che ha deciso l’incontro. Per l’attaccante olandese si tratta della rete numero 6 in queste qualificazioni. Dopo la tripletta contro il Lussemburgo e la doppietta contro la Finlandia, il 27enne olandese si ripete a Chisinau andando a segno su un pregevole assist di Rafael van der Vaart a 8' dall'intervallo.

Bert van Marwijk schiera gli undici giocatori che aveva annunciato alla vigilia, con il solito schema di gioco che, nella prima mezz’ora non produce niente di buono. L'attaccante dello Schalke 04, in gol da sei partite consecutive fra club e nazionale, si rende pericoloso fin dai primi minuti. Al 17' si vede negare la rete da un ottimo intervento di Stanislav Namaşco, che però non può opporsi alla sua conclusione sul finire del primo tempo.

I Tulipani dominano nel possesso palla e provano a scardinare la difesa della Moldavia, mai pericolosa in attacco. A inizio ripresa, la squadra di casa rischia di subire un altro gol quando John Heitinga fa tremare la traversa con un colpo di testa su angolo di Wesley Sneijder. Poi, Dirk Kuyt ha l'opportunità per raddoppiare, ma pasticcia dal limite dell'area piccola. L'undici di Bert van Marwijk, dunque, attende la più difficile prova di martedì in casa contro la Svezia, mentre la Moldavia, a tre punti nel Gruppo E, cercherà di tornare alla vittoria a San Marino.

Fase di Qualificazione – Gruppo E

Moldavia – Finlandia 2 – 0

Svezia – Ungheria 2 – 0

San Marino – Olanda 0 – 5

Svezia – San Marino 6 – 0

Olanda – Finlandia 2 – 1

Ungheria – Moldavia 2 – 1

Ungheria – San Marino 8 – 0

Moldavia – Olanda 0 – 1

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

Olanda

9

3

3

0

0

8

1

2

Svezia

6

2

2

0

0

8

0

3

Ungheria

6

3

2

0

1

10

3

4

Moldavia

3

2

1

0

1

3

2

5

Finlandia

0

2

0

0

2

1

4

6

San Marino

0

3

0

0

3

0

19


CONVERSATION

Back
to top