13ª giornata di Eredivisie: vincono ancora Twente e PSV. Cade l'Ajax, raggiunto dal Groningen

La tredicesima gioranta del campionato olandese conferma, più o meno, i risultati del turno precedente. Nella partita giocata sabato, il Twente si impone, in rimonta, su di un frizzante Excelsior. Gli ospiti, al momento la squadra di Rotterdam più in forma, riescono a portarsi in vantaggio, stupendo tutti, dopo soli due minuti di gioco. Autore della rete è Leen van Steensel, abile a battere, di testa, Mihaylov. Il pareggio della squadra di Enschede porta la firma di Chadli, in forma strepitosa in questo periodo. Di Mark Janko, che in precedenza aveva fornito l'assit al compagno Chadli, la rete del definitivo 2-1 che proietta il Twente, ancora imbattuto in testa alla classifica. Se i Tukkers chiamano, a rispondere è solo il PSV, mentre l'Ajax rimane attaccato al palo. Ad Utrecht va di scena la partita più interessante della giornata, tra un PSV lanciatissimo, con una differenza reti di +29 (quanto pesa, però, il 10-0 infilitto al Feyenoord!), ed un Utrecht che sembra non conoscere mezze misure: sei vittorie ed altrettante sconfitte per ora, facendo registrare il segno X solo una volta in tredici giornate. Apre le marcature l'ungherese Dszudszak, che con un tap-in beffa Vorm, non impeccabile sulla precedente conclusione di Toivonen. L'espulsione alla mezz'ora di Jonathan Reis, reo di aver colpito al petto l'avversario Alje Schut con una gomitata, non penalizza più di tanto gli uomini di Rutten, che raddoppiano ancora con Dszudszak su calcio di rigore. Nell'azione, tra l'altro, viene espulso Lensky, ristabilendo, allora, la parità nel numero dei giocatori in campo. Di Demouge la rete, in chiusura, dell'Utrecht.
Esce sconfitto l'Ajax nella partita casalinga contro l'ADO Den Haag. Un tiro a giro di Verhoek punisce i lancieri, apparsi piuttosto sottotono. Per una disamina più approfondita, leggete cliccando qui il post sulla partita. Vince ancora il Groningen, giunto al suo ottavo trionfo in campionato. Protagonista indiscusso del 2-1 sul NAC Breda è il difensore svedese Granqvist, autore di una "tripletta". Dopo poco più di 100 secondi dall'inizio della partita, Granqvist si macchia di un autogoal, rischiando di pregiudicare seriamente la sua prestazione ed il cammino della squadra. L'errore, però, viene spazzato via con la trasformazione, al quarto d'ora, di un calcio di rigore grazie al quale si livella il risultato. Pochi minuti prima dell'intervallo, l'arbitro fischia un secondo rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta ancora lo svedese, che trasforma in maniera impeccabile.
A Rotterdam, il Roda rischia di sbancare il De Kuip grazie al goal di Mads Junker. Il Feyenoord, che presenta in campo il rientrante Vlaar, domina per larghi tratti, ma riesce a trovare il pareggio solo nel finale, grazie al giovane Luc Castaignos. Pareggio per 1-1 anche tra Vitesse ed AZ Alkmaar, che sembrano svegliarsi nel secondo tempo dopo una prima frazione di gioco al di là del noioso. Non si vuole fermare Graziano Pellè, rinato dopo mesi di buio totale tra panchina, tribuna e spezzoni di partite giocate con la squadra che lo ha prelevato dal Lecce. Dopo un clamoroso errore di Moisander, incapace di chiudere la partita sullo 0-2, i padroni di casa trovano il pareggio grazie ad Aissati.
Vince, ma trema, l'Heerenveen, che riesce a complicarsi la vita dopo aver ottenuto un doppio vantaggio, firmato Breuer e Beerens, contro l'Heracles Almelo, ancora una volta mai domo. Grazie ad Overtoom ed Everton, gli ospiti rimontano lo svantaggio iniziale, salvo perdere la partita negli ultimi secondi. Oltre al danno, per l'Heracles c'è anche la beffa, perchè il 3-2 dei frisoni arriva grazie ad un autogoal del belga Birger Maertens.
Chiudono il gruppo delle partite i  due 1-4 con cui il VVV Venlo ed il NEC si impongono, rispettivamente, sul Willem II (che presto, salvo stravolgimenti di classifica piuttosto improbabili, vedremo prepararsi per la prossima stagione da passare, sicuramente, in Eerstedivisie) e sul De Graafschap. Da segnalare la prestazione di Bjorn Vleminckx, attaccante del NEC Nimega, ex Mechelen, che con una tripletta guadagna la testa della classifica cannonieri.

CONVERSATION

Back
to top