Eredivisie: Il FC Twente Enschede vince ad Eindhoven e si porta al comando della Eredivisie

Il FC Twente Enschede sbanca il Philips Stadion di Eindhoven e si porta al comando della Eredivisie, con un punto di vantaggio sulla coppia composta da PSV Eindhoven ed Ajax Amsterdam. I lancieri non hanno avuto grossi problemi ad archiviare la pratica Heracles Almelo e, come nelle precedenti occasioni, è finita in goleada. Il FC Groningen riconquista il quarto posto vincendo a Venlo con un pirotecnico 5–3 e approfitta dell’incredibile pareggio del Roda JC Kerkrade con il Willem II Tilburg. Al sesto posto risale l’AZ Alkmaar che regola il Feyenoord Rotterdam, sempre più invischiato nella zona retrocessione. Torna alla vittoria anche l’ADO Den Haag, dopo due sconfitte consecutive, e lo fa contro una delle squadre più in forma del moment: l’Utrecht FC. A decidere è un gol di Immers. L’Excelsior Rotterdam inanella la sesta sconfitta nelle ultime sette gare. Stavolta, a fare bottino pieno al Woudestein Stadion, è stato l’Heerenveen SC. La gara è terminata 2-0 per i Frisoni grazie alle reti di Dost e Aissati, entrambe confezionate da Grindheim. Il NAC Breda torna a vincere dopo tre stop consecutivi. Penders e Gorter sono gli autori delle due reti con cui i gialloneri archiviano la pratica De Graafschap Doetinchem. Infine il pareggio, a reti bianche, tra Vitesse Arnhem e NEC Nijmegen.

PSV Eindhoven – FC Twente Enschede 0 – 1

Fred Rutten schiera la sua formazione tipo, con il brasiliano Reis al centro dell’attacco, supportato da Dzsudzsak e Lens. A centrocampo Afellay, Toivonen ed Engelaar. In difesa Hutchinson e Pieters sulle fasce, Bouma e Marcelo centrali. Anche Preud’homme utilizza il modulo a tre punte. Nel 4-3-3 dei campioni d’Olanda ci sono Rosales e Leugers terzini, Douglas e Wisgerhof centrali di difesa. I tre a centrocampo sono Landzaat, de Jong e Janssen, mentre in attacco ci sono Janko, Chadli e Ruiz.

Il PSV Eindhoven non è in gran forma e, nonostante il maggior possesso di palla (57% contro 43%), la manovra è abbastanza sterile. Diversi giocatori dimostrano di non essere in piena forma, a cominciare da Toivonen e Lens. L’attacco dei padroni di casa, stasera, era caricato a salve e nei primi 45’ minuti si contavano solo due conclusione verso lo specchio della porta avversaria. Il FC Twente Enschede aveva, invece, le occasioni migliori durante la prima frazione e Isaksson era costretto ad un miracoloso intervento su Janko, per impedire il gol all’attaccante austriaco. La ripresa iniziava sulla falsa riga dei primi 45 minuti, con il FC Twente Enschede a rendersi più pericoloso. Theo Janssen colpiva la traversa poi, al 60’, Nacer Chadli portava in vantaggio i Tukkers. L'attaccante belga, entrato in area di rigore dalla sinistra, scartava Atiba Hutchinson rientrando sul destro quindi, con una conclusione a giro, infilava la porta di Isaksson. A questo punto iniziavano le sostituzioni. Preud’homme correva ai ripari togliendo Leugers, ammonito, ed inserendo Schimpelsberger. Fred Rutten, dal canto suo, sostituiva uno spento Lens con Amrabat quindi, era la volta di Berg ad entrare al posto di Toivonen. A dieci minuti dal termine si infortunava Erik Pieters, costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto subentrava Jagos Vukovic che, dopo soli 4 minuti, si faceva espellere per un brutto fallo su Ruiz. Nonostante l’inferiorità numerica il PSV Eindhoven aveva un’altra possibilità, ma Marcus Berg non riusciva a ristabilire la parità. Una vittoria meritata, ma al tempo stesso sorprendente e, inaspettatamente rispetto a tutti i pronostici, il FC Twente Enschede torna al comando della Eredivisie.

Heracles Almelo – Ajax Amsterdam 1 – 4

Nell’erba sintetica del Polman Stadion l’Ajax Amsterdam travolge per 4–1 l’Heracles Almelo che riesce a reggere solo per 45 minuti. Martin Jol schiera ancora una volta André Ooijer al posto di Toby Alderweireld che invece giocherà in Champions League mercoledì contro l’Auxerre, dato che Ooijer risulta squalificato. Dopo un minuto di gioco l’Heracles ha una buona occasione con Armenteros, ma la difesa dell’Ajax riesce a sbrogliare la situazione. Al 7’ minuto Suarez si presenta davanti a Pasweer che gli respinge la conclusione e, El Hamdaoui, sulla respinta, calcia sopra la traversa. Al 15’ minuto splendida azione corale dell’Ajax che, con cinque tocchi di prima, permettono ad El Hamdaoui di realizzare la rete del vantaggio. I padroni di casa provano a reagine con Overtoom che impegna Stekelenburg. Proprio Overtoom, il migliore dei suoi, trova la rete del pareggio al 38’. Il giocatore di colore dell’Heracles Almelo triangola con Looms, quindi entra in area, dribbla secco Ooijer e, con un destro a giro, infila il sette alla sinistra di Stekelenburg. Nel secondo tempo l’Ajax Amsterdam si scatena e per la squadra di Bosz è notte fonda. Però, prima del gol dell’Ajax Amsterdam, l’Heracles Almelo colpisce una traversa con Everton. La legge del calcio non perdona…gol mancato…gol subito. Pasweer compie un vero miracolo sulla conclusione di Anita, deviando in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Lindgren, dal limite dell’area, lascia partire un tiro che va a terminare la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. Al 77’ i lancieri chiudono il match con Ooijer che, di testa su angolo battuto da Suarez, realizza il terzo gol. Tre minuti dopo fulmineo contropiede della squadra di Jol che, con Sulejmani, realizza il punto del 4-1. L’Ajax Amsterdam riesce così ad accorciare in classifica portandosi ad un punto del FC Twente Enschede ed agganciando il PSV Eindhoven.

VVV Venlo – FC Groningen 3 – 5

Decima sconfitta in dodici gare per il VVV Venlo che, tra le mura amiche, viene travolta dal FC Groningen. La squadra di Huistra ha trovato in Tim Matavz il trascinatore e alla fine del match l’attaccante sloveno aveva uno score personale di due reti. All’8’ minuto assist di Tadic, proprio per Matavz, che supera Gentenaar in uscita. Quattro minuti dopo Toth pareggia con un siluro da 25 metri, ma al 27’ un preciso colpo di testa di Gonzalo riporta avanti gli ospiti. Nella ripresa il VVV Venlo pareggia al 50’, grazie ad un rigore trasformato da Ahahoui, ma sei minuti dopo, un’autorete di de Reegt riporta avanti il FC Groningen. Il quarto gol dei biancoverdi è confezionato dalla premiata ditta Tadic-Matavz, con il primo che costruisce ed il secondo che finalizza. Al 69’ Enevoldsen lascia il posto a van der Laak che, sei minuti dopo realizza con un tocco sotto porta. A nulla serve il gol di Uchebo, per il VVV Venlo, se non a rendere meno umiliante la sconfitta.

Roda JC Kerkrade – Willem II Tilburg 2 – 2

Il Willem II Tilburg interrompe una serie di tre sconfitte consecutive, cogliendo un pareggio al 90’ sul campo del Roda JC Kerkrade. Quando oramai era certo che il Willem II Tilburg avrebbe dovuto incassare l’undicesima sconfitta stagionale, Gerson Sheotahul, subentrato 15 minuti prima, realizzava, a tempo scaduto, la rete del definitivo 2-2. Dopo 9 minuti il Roda JC Kerkrade passa in vantaggio grazie ad un gol realizzato, con freddezza, da Janssen, su assist di Huysegems che approfittava di un errore di Arjan Michel. Sembrava l’inizio di una nuova disfatta per il sodalizio di Tilburg ma, al 21’, il centrocampista Andreas Lasnik, con un fantastico tiro da fuori area, infilava la palla nell’angolo alto alla destra di Tyton. Sulle ali del ritrovato entusiasmo gli ospiti vanno anche vicini al vantaggio, ma Maceo Rigters spreca calciando sul fondo. Il Roda JC si affaccia verso la porta avversaria con Bador, la cui conclusione è fermata da Verhulst, e con Janssen che colpisce il palo. Nella ripresa il Willem II Tilburg cerca di difendere il pareggio, senza mai rendersi pericoloso. A metà del secondo tempo arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Junker appoggia fuori per Janssen che, con una conclusione dai 18 metri, realizza la rete del vantaggio. Quando ormai per il Willem II Tilburg sembrava tutto perduto ecco la rete di Gerson Sheotahul, lestissimo a deviare in rete un cross di Lasnik dalla sinistra. Per il Willem II Tilburg è il secondo punto conquistato in stagione e soprattutto sono stati ottenuti tutti fuori casa. Ora a Tilburg aspettano la prima vittoria.

AZ Alkmaar – Feyenoord Rotterdam 2 – 1

L’AZ Alkmaar conquista la sua sesta vittoria nelle ultime sette gare disputate, mentre il Feyenoord Rotterdam archivia la settima sconfitta stagionale. Per la nona volta consecutiva i Rotterdammers non riescono a vincere in quel di Alkmaar. La squadra di Mario Been era riuscita a riprendersi dopo lo scivolone di Eindhoven e, il successo sul VVV Venlo, aveva ridato fiducia al Feyenoord. Ma lontano dal de Kuip il Feyenoord Rotterdam è una squadra molto vulnerabile: in sette gare, compresa questa di Alkmaar, sono stati racimolati solo 2 punti. Tuttavia sono gli ospiti ad iniziare meglio la gara ed a gestire il possesso palla, però di occasioni da gol neanche l’ombra. Ci prova un paio di volte Ricky van Haaren, ma Sergio Romero è attento. Al 45’ l’AZ Alkmaar trova il gol con Holman. Punizione dalla sinistra di Stijn Schaars su cui si avventa l’attaccante australiano che, con un tocco sporco, supera van Dijk. Nella ripresa il Feyenoord Rotterdam prova a reagire, ma dopo un quarto d’ora arriva il raddoppio degli ex campioni d’Olanda. Holman lavora un gran pallone in area di rigore, quindi lo serve al centro, dove Graziano Pellè, tutto solo, è in grado di battere a botta sicura: 2-0. La gara sembra chiusa, ma 8 minuti dopo si riapre grazie a Castaignos che ribadisce in rete una palla vagante scaturita da un calcio di punizione. Il gol degli ospiti sembra ridare speranze al Feyenoord, ma Romero non viene quasi mai impegnato e così l’AZ Alkmaar porta a casa i tre punti e risale al sesto posto. Il Feyenoord Rotterdam resta al quindicesimo posto e la sua stagione rimane in salita.

Eredivisie 12ma giornata

ADO Den Haag – FC Utrecht 1 – 0

Heracles AlmeloAjax Amsterdam 1 – 4

AZ Alkmaar – Feyenoord Rotterdam 2 – 1

VVV Venlo – FC Groningen 3 – 5

PSV Eindhoven – FC Twente Enschede 0 – 1

NEC Nijmegen – Vitesse Arnhem 0 – 0

Roda JC Kerkrade – Willem II Tilburg 2 – 2

NAC Breda – De Graafschap Doetinchem 2 – 0

Excelsior Rotterdam – SC Heerenveen 0 – 2

Pos

Classifica

P

G

V

N

P

GF

GS

1

FC Twente Enschede

28

12

8

4

0

23

8

2

PSV Eindhoven

27

12

8

3

1

37

9

3

Ajax Amsterdam

27

12

8

3

1

33

13

4

FC Groningen

24

12

7

3

2

25

16

5

Roda JC Kerkrade

23

12

6

5

1

22

15

6

AZ Alkmaar

21

12

6

3

3

16

12

7

FC Utrecht

19

12

6

1

5

20

17

8

ADO Den Haag

18

12

5

3

4

22

23

9

SC Heerenveen

16

12

4

4

4

17

16

10

NAC Breda*

16

12

5

2

5

15

17

11

NEC Nijmegen

15

12

4

3

5

20

21

12

De Graafschap Doetinchem

13

12

3

4

5

15

25

13

Heracles Almelo

12

12

3

3

6

19

21

14

Excelsior Rotterdam

11

12

3

2

7

14

23

15

Feyenoord Rotterdam

11

12

3

2

7

16

26

16

Vitesse Arnhem

9

12

2

3

7

10

25

17

VVV Venlo

6

12

2

0

10

13

30

18

Willem II Tilburg

2

11

0

2

10

11

34

* 1 punto di penalizzazione

Classifica dei Marcatori

11 Reti

El Hamdaoui (Ajax Amsterdam)

10 Reti

van Wolfswinkel (FC Utrecht)

8 Reti

Toivonen (PSV Eindhoven)

Bulykin (ADO Den Haag)

Vleminckx (NEC Nijmegen)

7 Reti

Suarez (Ajax Amsterdam)

Reis (PSV Eindhoven)

Dost (SC Heerenveen)

Classifica degli Assist

9 Assist

Dzsudzsak (PSV Eindhoven)

8 Assist

Verhoek (ADO Den Haag)

7 Assist

Suarez (Ajax Amsterdam)

Tadic (FC Groningen)

5 Assist

Mertens (FC Utrecht)

Grindheim (SC Heerenveen)

4 Assist

Luuk de Jong (FC Twente Enschede)

Koolwijk (Excelsior Rotterdam)

Lens (PSV Eindhoven)

Ruiz (FC Twente Enschede)

Bruins (Feyenoord Rotterdam)

Beerens (SC Heerenveen)

Junker (Roda JC Kerkrade)


CONVERSATION

Back
to top