Ajax: preso Henri Toivomaki ed ufficializzato De Boer come tecnico per le prossime 3 stagioni

Con un contratto di due stagioni e mezzo (più un opzione per altri due anni) l'Ajax Amsterdam si è assicurata le prestazioni del giovane terzino destro finlandese Henri Toivomäki, proveniente dal Fc Lahti.
Nato il 21 febbraio 1991, sa giocare sia da difensore centrale sia da terzino destro. E’ considerato uno dei migliori talenti del calcio scandinavo. Toivomaki ha debuttato nella “Veikkausliiga”, corrispondente alla “Serie A” italiana, il 4 maggio 2008, a soli 17 anni, per poi giocare, in due stagioni, ben 39 partite. Dopo un breve periodo in prova al Lens nel 2009, è arrivato il trasferimento in prestito all'Atalanta, che però, alla fine della scorsa stagione, non ha esercitato l'opzione per l'acquisto del giovane finlandese.
Da oggi, Toivomäki è un giocatore dell'Ajax. La scelta, influenzata, a detta dello stesso giocatore, dalla forte spinta di Jari Litmanen, suo compagno di squadra al Fc Lahti, pareva già essere stata presa ad ottobre, ma le parti hanno potuto finalizzare l'accordo solo oggi pomeriggio.
Trattasi del primo acquisto dell'era De Boer, il quale ha, contestualmente alla presentazione di Toivomaki, ufficializzato il suo ruolo di allenatore sulla panchina dell'Ajax per le prossime tre stagioni e mezzo. Suo assistente sarà, per il momento, Danny Blind. Fin quando non verrà sciolto il ballottaggio tra Dennis Bergkamp ed Hennie Spijkerman, l'ex capitano dell'Ajax vincente in Europa e nel mondo svolgerà la funzione di vice-allenatore, salvo poi assumere il ruolo di direttore tecnico dell'Ajax Amsterdam.
Continua, infine, la rivoluzione voluta da Johan Cruijff: lasciano la panchina della squadra riserve il duo Van der Dussen e Brian Roy, sostituiti da Gerry Vink e Wim Jonk.

CONVERSATION

Back
to top