Eredivisie - 34° giornata - Ajax campione! Ecco tutti i verdetti del campionato


Lacrime di gioia e disperazione all'Amsterdam ArenA. L'Ajax centra l'agognato trentesimo titolo nazionale, che mancava da sette lunghi anni, mentre il Twente, sconfitto per 3-1, perde all'ultima giornata un campionato che sembrava vinto. Qui, il resoconto dettagliato della partita!
Intanto, seppur distrutti per il titolo sfuggito negli ultimi minuti, per i giocatori del Twente rimane la soddisfazione di aver centrato, comunque, la qualificazione per la prossima Champions League. Il contemporaneo pareggio senza reti dello stadio Euroborg tra Groningen e PSV Eindhoven lascia l’amaro in bocca soprattutto ai supporters della squadra della Philips, la quale avrebbe potuto, con una vittoria, guadagnare un insperato secondo posto. In casa dei biancoverdi, che approdano, insieme a Roda JC, ADO Den Haag ed Heracles Almelo ai playoff validi per guadagnare l’ultimo gettone per l’Europa League, domina la tensione. Quasi nulla per i primi 45’, poi una grande occasione per parte. Troppo poco, però, per decidere la gara.
Capitola, ma si qualifica all’Europa League grazie al quarto posto finale, l’AZ Alkmaar, sconfitto per cinque reti ad una in casa dell’Utrecht. Una tripletta del folletto belga Dries Mertens e la doppietta di Ricky Van Wolfswinkel, in passato accostato al Napoli, stendono la squadra di Alkmaar, notevolmente ridimensionata dopo l’exploit di due stagioni fa, quando il banchiere (ora in bancarotta) Dirk Scheringa l’aveva condotta sul trono calcistico d’Olanda.
L’Heracles Almelo guadagna il suo biglietto per i playoff battendo, in casa propria, un ADO Den Haag senza ulteriori motivazioni. Il 3-0 finale porta la firma dei soliti Overtoom (doppietta) ed Armenteros, in rete dopo sessanta minuti di noia.
Basta uno 0-0 al Roda Kerkrade per consacrarsi al sesto posto. La sfida con l’Heerenveen si gioca ai ritmi di una amichevole precampionato, destando interesse nei tifosi solo per la nuova divisa da gioco dei frisoni, chiaramente ispirata (plagio?) a quella dell’Ajax.
Si chiude al decimo posto la strana annata del Feyenoord. La squadra di Rotterdam, incapace negli ultimi incontri di campionato di dare quel qualcosa in più che avrebbe potuto garantire un miracoloso accesso ai playoff, impatta al De Kuip contro il NEC Nimega. Al goal ospite, firmato dal danese Schone, risponde prima dell’intervallo il neo-interista Luc Castaignos.
Rischia grosso il Vitesse, che scherza col fuoco nella sfida casalinga contro l’Exclesior. Pur con tre punti di vantaggio in classifica sui diretti avversari, i gialloneri allenati dall’ex Barça Ferrer rischiano di farsi scavalcare considerata la differenza reti. Il 4-1 finale per l’Excelsior non basta alla squadra di Rotterdam, costretta ai playoff della Nacompetitie per guadagnarsi la salvezza a fine stagione. Stesso destino per il VVV Venlo, uscito sconfitto per 1-0 a Doetinchem, in casa di un De Graafschap già salvo. Per la vittoria basta la rete del solito Poepon, vero e proprio bomber di bassa classifica. Chiude male una stagione già disastrosa il Willem II, retrocesso in Eerstedivisie e sconfitto per 1-0 dal NAC Breda. Decide una rete del giovane talento Julian Jenner allo scadere.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top