Sorpresa-Feyenoord: due colpi di mercato per fine stagione!

A sorpresa è il Feyenoord il protagonista del mercato in Eredivisie, avendo già messo a segno 2 ottimi colpi a parametro zero: Ruud Vormer e John Goossens. Entrambi però arriveranno al De Kuip solo in estate.
Goossens, che ha firmato un contratto per 4 anni, è un vero e proprio jolly: preferisce fare l’ esterno di centrocampo, ma può giocare su tutta la fascia sinistra, potendo abbassarsi e coprire il ruolo di terzino o giocare come ala avanzata in un tridente, adattandosi, all'occorrenza anche a fare il trequartista! Classe 1988, si tratta di uno dei giocatori cresciuto nel vivaio dell’ Ajax e costretti a cambiare squadra per la mancanza di opportunità con la maglia degli Ajacied. In estate si trasferirà al Feyenoord dopo tre stagioni e mezzo giocate al N.E.C. Nijmegen, ma soprattutto dopo aver rifiutato a sorpresa un trasferimento allo Swansea City, squadra di Premier League, nonostante ci fosse già l’ accordo tra le due società.
L’ altro acquisto è Ruud Vormer, legatosi al Feyenood per tre anni a partire da luglio 2012. Anche in questo caso è stato il giocatore a scegliere il club di Rotterdam, per il quale non ha mai nascosto di avere un debole, declinando un’offerta del Vitesse economicamente più vantaggiosa. Il ruolo ideale di Vormer è a quello di centrocampista che si schiera davanti alla difesa ed oltre all’ indiscusso valore tecnico, avendo alle spalle 6 stagioni (di cui 4 da titolare fisso), si tratta di un calciatore che si può già considerare “esperto”, una manna dal cielo per il giovane spogliatoio del Feyenoord.
Per via dgli ormai noti problemi economici, gli interventi sul mercato sono limitati agli acquisti a parametro zero. Con i pochi soldi a disposizione la società sta provando ad acquistare difinitivamente Otman Bakkal il quale, arrivato
in prestito dal PSV Eindhoven, ha finora messo a segno 3 gol in 15 presenze, convincendo pienamente dirigenza e tifosi. Martin Van Geel, direttore sportivo dei Rotterdammers, ha dato la massima priorità all'operazione, senza smettere di tenere d'occhio anche Daryl Janmaat dell’ Heerenveen, di sicuro il miglior terzino destro di questa prima parte di Eredivisie. Anche lui, essendo in scadenza di contratto, arriverebbe a titolo gratuito,  ma l’operazione non è semplice perché su di lui c’è anche l’Ajax, che lo vorrebbe per sostituire Gregory van der Wiel, ormai pronto a trasferirsi al Valencia la prossima estate.
Capitolo rinnovi: perso Diego Biseswar, che ha rifiutato il rinnovo del contratto, preferendo il trasferimento in Turchia, i tifosi del Feyenoord possono consolarsi con il rinnovo di Ruben Schaken, che ha prolungato fino al 2014.
Altra buona notizia è la conferma che John Guidetti resterà anche il resto della stagione a Rotterdam: voci di mercato dicevano che il Manchester City era pronto a girarlo per il resto della stagione all’ Espanyol, ma da Manchester hanno prontamente smentito tali voce confermando che lo svedese di origini italiane rimarrà al Feyenoord fino a fine stagione.

Le buone notizie non sono finite per i tifosi del Feyenoord: dopo una lunga trattativa, Ronald Koeman e la società hanno finalmente trovato l’ accordo per il prolungamento del contratto fino al 2013, mettendo così fine alla voci che volevano Co Adriaanse come suo successore per la prossima stagione.
Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top