I talenti del calcio olandese: Davy Klaassen, l'ultimo dei gioielli dell'Ajax


Davy Klaassen nasce ad Hilversum, nell'Olanda settentrionale. La sua passione verso l'Ajax lo porta sin da piccolo ad intraprendere quella che si prospetta una brillante carriera, iniziata nel 1999 presso l'HVV de Zebra's. Qualche anno di orientamento ed il giovane Klaassen, nel 2003, va a giocare per l'HSV Wasmeer. Gli basta un anno per essere notato dall'eccellente rete di osservatori dell'Ajax, che nel 2004 lo portano ad indossare la maglia dei Lancieri. Ovviamente, la scuola calcio dell'Ajax è nota per essere una delle migliori e le qualità del giovane Klaassen non esitano ad approfittare degli insegnamenti dei vari allenatori e preparatori. Allo stesso tempo, iniziano i primi successi con la casacca bianco-rossa che lo vedono assoluto protagonista, facendo nascere negli addetti ai lavori la sensazione di trovarsi di fronte ad un qualcosa di straordinario.
Nel 2009, all'età di sedici anni, firma il suo primo contatto da professionista fino al 30 giugno 2012. Nello stesso anno vince la Scarpa d'Oro come miglior giocatore del Torneo AEGON Future Cup, affrontando avversari di estremo valore, e dimostrando appieno le sue immense qualità nella vittoria contro il Milan, durante la quale Davy realizza una doppietta.
Vinto il Torneo con la selezione B-1 e anche il campionato nazionale B-1, Davy, favorito dal passaggio in prima squadra di Christian Eriksen, viene chiamato in sostituzione del danese nella formazione A-1.
Il passaggio di categoria non viene assolutamente sentito dal ragazzo che, nella stagione 2010-2011, realizza 13 reti in 17 partite. La stagione seguente inizia nel migliore dei modi: 10 reti nelle prime 10 giornate con l'A-1 lo portano a passare definitivamente allo Jong Ajax. Nello stesso anno, partecipa alle NextGen Series, una sorta di campionato europeo U-19 delle migliori squadre d'Europa. In quattro partite segna tre goal, dimostrando ancora una volta di avere un passo in più degli avversari. Ma a Novembre dello stesso anno arriva la gioia più grande: quella del debutto in prima squadra nel corso della partita di Champions League Olympique Lione - AFC Ajax, prendendo il posto di Lorenzo Ebecilio. Pochi giorni dopo il suo debutto in Europa, Frank de Boer lancia Klassen in campionato, sostituendo Nicolas Lodeiro al minuto 81. La storia è quella di un predestinato: gli basta poco, appena un minuto ed un solo pallone toccato, per realizzare il suo primo goal da professionista in campionato, diventando così il debuttante che ha segnato il goal più veloce con la maglia dell'Ajax. A causa di tutto ciò, gli viene proposto un prolungamento del contratto fino al 2016 che il giovane Klaassenn è felice di firmare. Poco più tardi gioca anche la sua prima partita da titolare. In totale sono 8 le presenze di Klaassen con la maglia dell'Ajax condite da un solo goal e dalla vittoria della sua prima Eredivisie. Caratteristiche: Si tratta di un numero 10 atipico che può giocare sia come centrocampista sia come attaccante. Le sue indiscutibili qualità tecniche si intrecciano con una duttilità e con un tatticismo tipico degli attaccanti scuola Ajax. Dalla sua posizione di attaccante non è raro osservarlo scalare in posizioni più arretrate in copertura dei compagni. Nella fase offensiva, ovviamente, si possono osservare le prerogative migliori del gioco di Klaassen. Piedi raffinatissimi, eleganza degna di una ballerina, tanto da far sembrare che danzi con il pallone tra i piedi, sopperiscono ad una velocità non troppo elevata. Una visione di gioco assolutamente fuori dal comune completa il quadro, dando forma ad uno dei prospetti più interessanti di tutto il panorama europeo Tutto ciò ha fatto di Klaassen un dei prospetti su cui tutti sembrano puntare e l'Ajax, come al solito, già sta pregustando il momento della definitiva esplosione del ragazzo. Infatti, com'era prevedibile, Klaassen svolgerà la preparazione con la Prima squadra, sperando che gli si dia fiducia in attesa di una sua completa maturazione.

Fonte: generazioneditalenti.com

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!

CONVERSATION

Back
to top