Eredivisie - Bony regala al Vitesse la vittoria sul Feyenoord all'ultimo minuto

Kashia commette fallo su Immers
Domenica, nella partita delle 12:30 si scontrano Vitesse – Feyenoord. I padroni di casa sono chiamati ad una prova di maturità , dovendo confermare ciò che di buono è stato fatto nelle giornate precedenti, quando hanno conquistato due vittorie e il pareggio alla prima contro l'ADO. I Rotterdamers , dal canto loro , dopo la cocente eliminazione in Europa League , vanno a giocare una partita complicata ad Arnhem in un momento piuttosto delicato per la squadra di Koeman.
Le due compagini si schierano con 4-3-3 speculare. Per i gialloneri padroni di casa, in cabina di regia c'è il neo acquisto Janssen, arrivato dall'Ajax dopo una lunga trattativa. Theo Janssen ritorna ad Arnhem dopo le parentesi con Twente ed appunto l'Ajax , il centrocampista è una bandiera del Vitesse con il quale ha collezionato 192 presenze. Per il Feyenoord rientra in mezzo alla difesa il nazionale Joris Mathijsen dopo la squalifica che lo ha tenuto fuori contro l'Heracles.
Il Vitesse, già dalle prima battute, preme e va al tiro con Janssen , ma Mulder non deve preoccuparsi più di tanto. Al 16' l'abitro Kevin Blom ha il suo da fare, quando Van Ginkel atterra Fernandez in maniera piuttosto vistosa. Il rigore è solare , ma il fischietto di Gouda non concede il penalty al Feyenoord, lasciando Ronald Koeman piuttosto perplesso. La partita non offre molte occasioni se non un tiro di Propper al 41', sul quale Mulder è attento. Il primo tempo si chiude così senza particolari emozioni sul 0-0.


All'inizio della ripresa il Vitesse si rende nuovamente pericoloso con una bella conclusione di Van Ginkel respinta in angolo da Mulder , dal conseguente angolo , dopo una serie di mischie , la palla finisce a Jonathan Reis che leggermente spostato sulla sinistra in mezzo all'area colpisce a colpo sicuro sul palo di Mulder, ma il portiere dei Rotterdamers devia nuovamente in angolo. Dopo quasi un ora di sofferenza, al 53' il Feyenoord esce dalla sua tana: Janmaat con una buona percussione arriva in area dalla fascia destra e va al tiro, costringendo Velthuizen alla parata . Passano una decina di minuti e il Feyenoord crea ancora un occasione pericolosa: Schaken arriva sul fondo dalla destra, ingaggia un bel duello con Van Aanholt e, dopo ripetuti dribbling, passa sulla linea di fondo, arriva al limite dell'area, serve Lex Immers che a rimorchio spara sull'estremo difensore giallonero. 
Al 70 ' la squadra di Koeman si rende nuovamente pericolosa , Immers apre sulla destra per Elabdellaoui, entrato al posto di Cissè. L'esterno, in prestito dal Manchester City, offre un pallone leggermente lungo sul quale Fernandez non può arrivare. Il Vitesse tenta di reagire al pressing degli ospiti e crea un occasione lanciando Reis: il brasiliano si ritrova a tu per tu con Mulder nei pressi del vertice destro dell'area di rigore e prova a battere l'estremo difensore olandese con un tocco di precisione ma Mulder, con un intervento da portiere di hockey, con il piede sinistro scongiura il pericolo.
La squadra di Koeman cerca ardentemente la vittoria: all' 80 ' Nelom offre un bel pallone sulla sinistra a Schaken , l'ala si accentra e da posizione favorevole conclude verso Velthuizen, che respinge goffamente in mezzo all'area. Sul pallone piomba come un falco Immers, che a porta praticamente sguarnita  calcia clamorosamente a lato.

Quando il risultato di 1 a 1 sembrava oramai certo, al 91' arriva la svolta: sugli sviluppi di un calcio di punizione a metà campo, la sfera viene calciata lunga ed arriva sui piedi del subentrato Havenaar che serve un pallone nell'area piccola per Bony. Il centravanti ivoriano, con un tocco di tacco spalle alla porta, batte l'incolpevole Mulder, sorpreso dalla geniale conclusione dell'attaccante del Vitesse. Il GelreDrome esplode, perchè la partita è destinata a finire così. La squadra di Rutten va così a guadagnare 3 punti preziosi , ma immeritati per le occasioni create dal Feyenoord, che dal canto suo ha giocato una buona partita. Inevitabilmente sotto processo va Lex Immers, reo di non aver sfruttato due buone occasioni, soprattutto la seconda, potenzialmente decisive per portare a casa i tre punti.

CONVERSATION

Back
to top