Eredivisie - Le altre gare del dodicesimo turno

NAC Breda - FC Groningen 

Partita interessante quella del venerdì sera, tra due squadre che puntano ai 3 punti per uscire definitivamente dalla zona calda. Il Groningen comincia meglio dei padroni di casa e sfiora il palo al 14', ma la partita prende una piega che va decisamente in favore dei gialloneri. Seuntjens va vicino due volte al vantaggio, ma in entrambi i casi sono bravissimi i difensori ed il portiere del Groningen, Luciano, ad evitare lo svantaggio.
Nella ripresa i Rats premono e con Gudelj sfiorano il vantaggio, ma al 81' De Leeuw sigla la rete decisiva che porta sullo 0 - 1 i biancoverdi: il top scorer del Groningen raccoglie un bel cross di Schet e con un pregevole diagonale insacca . Al 93 ' Luijckx calcia a colpo sicuro , ma un ispirato Luciano si supera in angolo . Groningen che conquista 3 punti fondamentali, mentre il NAC perde dopo due vittorie. Nonostante la sconfitta, i Rats, con il cambio di allenatore sembrano aver acquisito un'identità di gioco e più consapevolezza dei propri mezzi.

RKC Waalwijk - Utrecht

i padroni di casa interrompono, finalmente, la propria striscia negativa, andando ad affondare un Utrecht in gran forma. La squadra di Wouters, difatti, non perdeva da quattro gare ed aveva iniziato a fare capolino nella zona alta della classifica.
Bastano 5 minuti ai gialloblu per aprire le marcature: Chevalier insacca su assist di Jozefzoon, lasciando senza speranze l'incolpevole Ruiter.
Nonostante lo svantaggio, gli ospiti non si perdono d'animo e provano, tramite il possesso palla, ad innescare i propri attaccanti. L'RKC si chiude bene e ne risulta, così, una partita piuttosto contratta, che si decide solo nel quarto d'ora finale. I due protagonisti del primo goal, Chevalier e Jozefzoon, stavolta a parti invertite, trovano nuovamente la falla nella retroguardia dei Domstdelingen, raddoppiando il proprio vantaggio.
Poco dopo arriva la goleada: prima il marocchino Najah, ancora su assist di Chevalier, e poi Duits, su punizione, arrotondano il risultato, ora sul 4 a 0. Un pò troppo per l'Utrecht, che rimane fermo al 4° posto, in compagnia di Ajax e Feyenoord.

ADO Den Haag - AZ Alkmaar

Al Kyocera Stadion di Den Haag, l'ADO e l'AZ si dividono la posta in palio, pareggiando per 2 a 2. Il risultato, in realtà, serve poco ad entrambe, perchè i padroni di casa non riescono a rimanere sul treno delle prime 6, mentre l'AZ, vera delusione di questo primo scorcio di stagione, rimane nella parte bassa della classifica, con soli 4 punti di distacco dalla zona Nacompetitie.
Eppure sono gli ospiti a cominciare meglio la gara, trovando il vantaggio con Falkenburg, bravo a raccogliere, al 22', un filtrante di Viergever.
Il vantaggio dell'AZ, però, dura poco più di 10 minuti, perchè ci pensa Reijnen a rovinare tutto con un retropassaggio da censura, sul quale piomba Vicento, che insacca la porta di Alvarado.
Le squadre, andate al riposo sul risultato di 1 a 1, si concedono un altro goal a testa nell'arco dei secondi 45 minuti. L'ADO passa in vantaggio con Holla, che trasforma il calcio di rigore concesso da Bossen per un fallo di Viergever su Poepon, ma il pareggio della squadra di Verbeek arriva al 64', quando il solito Altidore, con una pregevole conclusione al volo, batte Zwinkels e firma la rete del definitivo 2 a 2.

VVV Venlo - Willem II

Goleada del Venlo, che nel catino dello stadio De Koel è protagonista di una vittoria straripante nello scontro diretto contro il Willem II, ora ultimo con soli 6 punti.
Il risultato si sblocca al 22', quando Seip, innescato da un tacco di Joppen, batte Meul per il momentaneo 1 a 0.
Nella ripresa i padroni di casa dilagano con Cullen, Linssen e Turk, prima che, ad un quarto d'ora dal termine, il diciannovenne Virgil Misidjan possa segnare il suo primo goal in Eredivisie, alleviando, così, la sofferenza per la bruciante sconfitta.

NEC Nijmegen - Heracles

Prima vittoria casalinga, per il NEC, che in rimonta ha la meglio sull'Heracles. Andati in vantaggio al 24' con Rick ten Voorde, i rosso-nero-verdi subiscono, ad inizio ripresa, un tremendo uno-due ad opera del nazionale svedese under 21 Samuel Armenteros, che nell'arco di 8 minuti segna una doppietta, portando in vantaggio la squadra di Almelo.
Il risultato della gara cambia repentinamente volto intorno al 70', quando nel giro di pochi minuti George trova il pareggio su punizione, prima che il ventunenne ten Voorde sigli la propria doppietta personale che vale la vittoria numero 1 tra le mura amiche.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top