Feyenoord forza cinque, gli uomini di Koeman abbattono il Roda, portandosi al 5° posto, raggiungendo i rivali storici dell'Ajax

E' un gran Feyenoord quello che va in campo nella 12ma giornata di campionato di Eredivisie, schiantando al De Kuip il malcapitato Roda.Koeman schiera gli stessi titolari della disastrosa trasferta di Enschede, ad eccezione del giovane Boetius, protagonista fin qui di ottime prestazioni, che parte dalla panchina.
Il Roda, che invece schiera un difensivo 5-3-2, dimostra, almeno sulla carta, di avere l'intenzione di pungere in contropiede la squadra avversaria. I piani dei gialloneri, però, vengono rovinati subito, perchè dopo nemmeno 20 secondi dal fischio d'inizio dell'incontro, il Feyenoord passa incredibilmente in vantaggio: Clasie serve Janmaat sulla fascia e l'esterno, dopo aver saltato abilmente un giocatore avversario, cede il pallone a Pellè, che per farsi perdonare la pessima prestazione contro il Twente, si accentra ed esplode un gran sinistro che va ad infilarsi all'incrocio dei pali, alle spalle dell'incredulo Kurto.
Il Roda prova a rialzarsi dopo essere stato colpito a freddo. Al gli ospiti 12' conquistano un calcio d'angolo: sul cross di Affane, è letale il bel colpo di testa del centravanti Malki, che anticipa tutti firmando il goal che vale il pari. Nonostante l'episodio, a giocare è solo il Feyenoord, che al 25' si riporta in vantaggio grazie al solito Pellè, che capitalizza l'assist servitogli dall'ottimo Schaken. L'ala destra è in gran condizione e poco dopo la mezz'ora partecipa nuovamente all'azione di un goal, il terzo della partita, che questa volta porta la firma di Immers. In vantaggio per 3 a 1, il Feyenoord incomincia a gestire il pallone, ma si rilassa troppo ed al 40' subisce il nuovo ritorno del Roda. E' nuovamente Affane, con un cross al bacio, a propiziare la rete di Biemans, che ringrazia e spizza la palla in rete. Il primo tempo di una gara divertente e ricca di emozioni si chiude, quindi, sul risultato di 3-2.
Le velleità di rimonta del Roda vanno a farsi benedire al 53', quando Biemans commette il fallo da ultimo uomo per il quale l'arbitro comanda l'espulsione ed il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Lex Immers, alla ricerca della doppietta personale. L'ex ADO, però, si fa ipnotizzare da Kurto, che para il rigore, rimandando di un solo minuto la gioia del Feyenoord. Poco dopo, infatti, ci pensa Clasie a far esultare il De Kuip, spedendo in rete un pallone servito dal nostrano Pellè. Con il 4-2, la partita è ormai in cassaforte per gli uomini di Koeman, il quale decide di operare qualche cambio, facendo riposare qualche titolare: Boetius sostituisce Verhoek, mentre Achahbar entra concedendo la meritata standing ovation a Graziano Pellè.
Il goal che chiude definitivamente la partita arriva al 73' grazie all'ottimo Janmaat, che mette la cilegina sulla torta ad una splendida prestazione, sua e del resto della squadra.
Finisce così, sul risultato di 5 a 2, la partita al De Kuip di Rotterdam, con un Feyenoord che supera, come da pronostico, un Roda ora a ridosso della zona retrocessione.

CONVERSATION

Back
to top