Eredivisie - Le altre gare del tredicesimo turno

Zwolle – Nac Breda

In questo match di bassa classifica i padroni di casa sono costretti a  fare risultato contro un Nac Breda che ancora non ha trovato un sostituto a John Karelse, licenziato il 23 ottobre dopo una striscia di tre sconfitte consecutive. La cura Boigers sembra aver smarrito i suoi effetti curativi  per i Ratti e i padroni di casa s’impongono per 2-0,  grazie al gol al 69esimo di Ronnie Rejers ( abile a sfruttare una topica di Van der Weg) e al raddoppio dieci minuti più tardi di Advic, che si fa perdonare per l'errore, in apertura del match, sulla conclusione sventata in extremis da ten Rouwelaar, portiere del NAC.

Heerenveen - RKC Waalwijk

Cadono in casa, all'Abe Leenstra Stadion, i frisoni di Marco van Basten, nettamente in calo rispetto alla scorsa stagione. Le perdite, pesanti, di Narsingh, Assaidi, Dost e Janmaat non possono giustificare in pieno il pessimo inizio di stagione dell'Heerenveen, che cade contro l'RKC per mezzo di Florian Jozefzoon, autore di una doppietta.
L'attaccante scuola Ajax, dopo soli 7', corregge in rete un cross di Braber, ripetendosi nella ripresa su assist di Chevalier.
Importante, in tutti i casi, la prestazione di Jeroen Zoet, estremo difensore dell'RKC, che nega la gioia del pareggio a Finnbogason nella prima frazione di gioco.

Groningen - Az Alkmaar
Il Groningen deve dare continuità al successo esterno sul campo del Nac, l’Az mettersi alle spalle un periodo costellato da più bassi che alti. La squadra di Alkmaar in realtà fa la partita nei minuti iniziali, e solo un Luciano superlativo permette al Groningen di non affondare  nei primi venti minuti. La chance più ghiotta c’è l’ha però Zeefuik, con la sua girata al 33esimo che lambisce solamente l’incrocio dei pali della porta difesa da Esteban. Il gol del finlandese Sparv in mischia al 58esimo, sembrerebbe permettere la vittoria ai verdi, ma l’imbeccata centrale di Altidore permette a Maher di siglare con una precisa conclusione  l’1-1 definitivo che per quanto s’è visto in campo va anche stretto all’AZ.

Feyenoord - Willem II
Una doppietta di Pellè spiana la strada a una facile vittoria per il Feyenoord: l’ex punta del Az è in giornata campale e raddoppia prima il vantaggio maturato nel primo tempo da Lex Immers con  un facile tap in su palla spizzata di destro da corner di Mathijsen al 54esimo. Al 60’ invece si fa trovare pronto su una bella incursione di Clasie, protagonista di un doppio dribbling prima di servire l'attaccante che l'anno scorso giocava con il Parma.
Preoccupa la situazione del Willem, desolantemente ultimo, il quale sembra non poter essere in grado di rialzarsi.

Heracles - Roda
Tutto facile per l’Heracles che batte 5-1 il Roda: sugli scudi Duarte, autore d’una doppietta nella gara che proietta l'Heracles all'ottavo posto in classifica. Alla mezz'ora le squadre si trovano sull'1 a 1, quando il siriano Malki pareggia la rete, in apertura, dello stesso Duarte.
Il pareggio, però, dura poco più di 200 secondi, perchè ancora Duarte trova la rete del 2 a 1, che spiana la strada ai bianconeri padroni di casa.
Overtoom, Castillion ed Armenteros completano l'opera, aiutati dall'espulsione del portiere del Roda, Filip Kurto, reo di aver atterrato in area l'attaccante Castillion.


Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! 
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top