Indagine sulla media spettatori negli stadi: leggero calo in Eredivisie, crollo di presenze in Eerste divisie


Rispetto allo scorso anno, in questa prima parte di campionato c'è stato un lieve calo delle presenze negli stadi olandesi, sia in Eredivisie che in Eerstedivisie, ovviamente con alcune eccezioni. E' questo, in sostanza, quello che emerge dai dati raccolti dal portale worldfootball.net.
Complessivamente sono circa 405mila le persone che si recano in media, ogni weekend, alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, mentre in totale sono 3,7 milioni gli ingressi negli stadi olandesi in questa prima parte di campionato, per quanto riguarda i due maggiori livelli del campionato olandese.




EREDIVISIE Come possiamo vedere dalla tabella sopra, è l'Ajax la squadra che raccoglie più tifosi allo stadio, con 50mila spettatori presenti in media all'Amsterdam ArenA per ogni partita di campionato dei Lancieri, mentre al secondo posto troviamo il Feyenoord, con 45mila tifosi in media al De Kuip, seguito, al terzo posto, dal PSV, che richiama al Philips Stadion circa 33mila spettatori. Bene anche il Twente (29mila spettatori), l'Heerenveen (23mila) e il Groningen (19mila), mentre il fanalino di coda è l'RKC Waalwijk con appena 6mila tifosi nel piccolo Mandemakers Stadion. Rispetto alla stagione precedente, si nota un leggero calo generale, con quelli più accentuati a Nimega (-10,21%) e Utrecht (-10,65%), mentre hanno incrementato la loro media spettatori in maniera sensibile solo le due neo promosse (Cambuur e Go Ahead Eagles) con una variazione in positivo che supera il 60%. Anche la media generale dell'Eredivisie di quest'anno è in leggero calo, con un -1,41% rispetto al campionato precedente.




EERSTE DIVISIE Se la situazione in Eredivisie è stabile o comunque con cali contenuti, diverso è in Eerste divisie, dove abbiamo registrato parecchi crolli, soprattutto per quanto riguarda squadre importanti che si giocano spesso la vittoria del campionato. Chi raccoglie più tifosi nella serie B olandese è il Willem II, con oltre 8mila spettatori medi, seguito da Sparta Rotterdam, De Graafschap, Maastricht e VVV Venlo, che si attestano tutte tra i 5mila e i 4mila spettatori: tutte queste squadre hanno avuti veri e propri crolli rispetto allo scorso anno, complice, per alcune squadre, la retrocessione dall'Eredivisie. Unica squadra che non supera le mille presenze medie è lo Jong Twente, ultimo in questa speciale classifica; anche in questo caso la media generale ha subito un calo di oltre il 14%.

Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese!
 

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

CONVERSATION

Back
to top